PdZ A4, i sindacati: “Convenzione dei sindaci non tutela lavoratori”

0
136

Avellino – “Stamane si è svolta la riunione tra la Presidente della VII Commissione del Comune di Avellino e le OO.SS presso gli Uffici comunali. Oggetto dell’incontro la vicenda che riguarda il servizi sociali e la tenuta occupazionale dei 21 lavoratori dell’ex Consorzio A4. Le parti sociali rappresentate da Adele Giro per Cgil, Tonia De Giuseppe per la Cisl, Vincenza Preziosi per la Uil e Massimo Giannatiempo per la Ugl, hanno apprezzato la disponibilità di Francesca Di Iorio quale Presidente della VII Commissione per aver ascoltato le loro istanze. “Si tratta del primo tavolo ufficiale sulla questione del piano sociale di zona che ha riscontrato la volontà dell’ente capofila del neonato Ambito A4 a ragionare sul prosieguo dei servizi e della tenuta occupazionale – spiegano i sindacati – Le OOSS hanno apprezzato la sensibilità della Presidente Di Iorio e hanno avanzato al tavolo tutte le loro perplessità in merito alla Convenzione sottoscritta dai 16 Sindaci ora al vaglio della Regione al fine di scongiurare il Commissariamento dell’Ambito A4. A nostro avviso – hanno dichiarato unitariamente Cgil, Cisl, Uil, Ugl – la Convenzione non tutela i 21 lavoratori che per oltre 10 anni hanno assicurato attraverso il Consorzio i servizi sociali sui Comuni che oggi afferiscono al neonato Ambito. Ravvisiamo – hanno aggiunto – che l’atto cosi com’è presenta delle difformità e forzature rispetto al Piano Sociale Regionale 2013/2015, individuando la figura e le modalità di nomina del Vice Coordinatore. A nostro avviso, questo lede i diritti dei 21 lavoratori a salvaguardia di una figura non prevista dal PSR e che crediamo assorbirà anche molte risorse economiche”.

A tal riguardo ed entrando nel merito della discussione le parti sociali hanno riscontrato la disponibilità della Presidente Di iorio a farsi portavoce nelle sedi competenti delle richieste sindacali quali l’istituzione di un tavolo permanente di concertazione sull questione del personale al fine di gRantire trasparenza e monitorare il processo di impiego dei 21 lavoratori; presentazione quanto prim al tavolo permanete della dotazione organica necessaria al funzionamento del neo Ambito; trasmissione del verbale dell’avvenuta rinuinione e delle richieste sindacali ai 16 Sindaci e alla Regione Campania. “Confidiamo nella sinergica collaborazione con la Presidente Di Iorio e siamo convinti che soltanto attraverso una fattiva e proficua collaborazione tra ente e parti sociali passo dopo passo si può costruire con la volontà di tutti un servizio sociale territoriale che garantisca cittadini e lavoratori”, concludono i sindacati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here