Stazione Hirpinia, Iannuzzi (Anci): “Sindaci facciano presto”

0
97

Flumeri – La Stazione Hirpinia dell’Alta Capacità Napoli-Bari è tornata al centro del dibattito politico in provincia con un convegno a Flumeri al quale ha preso parte anche Francesco Paolo Iannuzzi, sindaco di Monte di Procida e nuovo presidente dell’Anci Campania. “Più che di potenziamento – ha spiegato Iannuzzi – io parlerei di rete di infrastrutture moderna ed efficiente, che guardi all’Europa e al nuovo mondo. Il mio auspicio è che i sindaci delle aree interne della Regione Campania ribadiscano con forza la necessità e la loro volontà di poter avere qui in provincia di Avellino la stazione Hirpinia e l’Alta Capacità”.

L’avvio dei lavori di adeguamento, potenziamento e trasformazione della linea Napoli-Bari può rappresentare un grande traguardo dal punto di vista infrastrutturale in quanto diventerà uno dei sistemi metropolitani più grandi d’Europa facilitando la costruzione di reti di servizi tra le tre città e le relative aree d’influenza fondamentale per il rilancio dell’intero Mezzogiorno. “E’ noto come all’interno della Legge di Stabilità sia stata prevista una voce per il riparto delle risorse da destinare all’avvio dei lavori dell’opera, pari al 10 per cento dell’importo totale che è di 3,5 miliardi di euro – ha continuato Iannuzzi – I territori devono agire presto e trasferire le loro considerazioni al presidente Stefano Caldoro. Come riferimento campano, ho già trasferito all’Anci nazionale l’esigenza di sovrintendere ai lavori che verranno effettuati in Parlamento sulla Legge di Stabilità; esiste l’emendamento in favore dell’Alta Capacità nei territori interni della Campania e va perciò tutelato”, ha concluso il numero uno dell’Anci Campania. (@antopirolo)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here