Regione, Fondi Ue per valorizzare polo museale Irpino

0
163

Avellino – Il polo museale Irpino, la Certosa di San Lorenzo, Paestum. Sono alcuni dei 15 beni culturali campani che verranno finanziati con gli oltre 35,5 milioni di euro di Fondi Ue stanziati nell’ambito del Programma operativo regionale – Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Por-Fesr). Lo comunica la Regione Campania in una nota precisando che per l’accesso ai finanziamenti sono pervenute complessivamente 106 richieste da comuni, province e direzione regionale per i Beni culturali. Tra esse, 63 sono state dichiarate ammissibili e 43 escluse: le prime 15 in graduatoria sono quelle finanziati con l’attuale tranche di fondi. “Individuiamo – sottolinea il presidente della regione Campania, Stefano Caldoro – risorse significative per valorizzare al meglio il patrimonio regionale. Abbiamo beni culturali straordinari. Lavoriamo per far conoscere le nostre eccellenze a tutto il mondo”. Parallelamente, l’assessore regionale al Turismo e ai beni culturali sottolinea come con lo stanziamento di questi fondi viene impressa “… una importante accelerazione all’obiettivo di valorizzare, conservare e gestire il patrimonio di interesse storico, artistico, architettonico e paesistico per incrementare l’offerta turistica”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here