Caldo e notte insonne…4mila irpini alle prese con l’Esame di Stato

0
138

Ancora una manciata di ore e poi l’ingresso nel tunnel. Comincia con lo scritto di italiano (uguale per tutti gli indirizzi di studi) la Maturità 2013 per oltre quattromila studenti irpini. Intanto, mentre la macchina sta per partire, il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, che ha già rivolto il suo «in bocca al lupo» ai ragazzi, oggi ha cercato di sdrammatizzare: «Ho contribuito alla scelta delle tracce, ma ora non me le ricordo più» ha detto scherzando allo speciale “La notte prima dell’esame” in onda su Radio 24, prima di ricordare la sua Maturità: «Ero molto nervosa, sia la notte prima che la mattina dell’esame». Stato d’animo condiviso da generazioni di maturandi. Notte insonne o meno, domattina, alle 8.30, tutti saranno comunque dietro ai banchi per affrontare il primo scritto, quello di italiano, nelle 4 tipologie (analisi del testo, articolo di giornale/saggio breve, tema di ordine storico, tema di ordine generale). Anche quest’anno, l’invio delle tracce avverrà tramite il cosiddetto «Plico telematico» e non più attraverso fascicoli cartacei. Sei ore di tempo per svolgere la prova in un clima, non solo metaforicamente, incandescente. Le temperature, infatti, stanno giocando a sfavore dei maturandi, perché a causa dell’anticiclone Ade i giorni delle prove saranno probabilmente i più caldi di tutta l’estate.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here