FOTO/ Avellino: il Pisa batte i lupi che ululano forte in Serie B

0
101

FOTOGALLERY Tutta l’Avellino sul pullman scoperto per salutare i tifosi

FOTOGALLERY Le immagini della gara al Partenio Lombardi

Avellino – Pisa 2 – 3
Tabellino:
Avellino – (3-5-2): Orlandi, Bittante (29’ st Biancolino), Izzo, Zullo, Pezzella (36’ pt Zappacosta), Angiulli, Massimo, Millesi, Bariti, Catania (2’ st Zigoni), Castaldo
A disp.: Di Masi, Zappacosta, D’Angelo, Fabbro, De Angelis, Zigoni, Biancolino
All.: Massimo Rastelli
Pisa – (4-4-2): Pugliesi, Sbraga, Benedetti, Rozzio (43’ st Suagher), Carini, Favasuli, Lucarelli, Barberis (1’ st Brillanti), Perez, Pedrelli, Tulli
A disp.: Adornato, Suagher, Mattioli, Brillanti, Rizzo, Gatto, Scappini
All.: Dino Pagliari
Arbitro: Andrea Adducci di Paola
Guardalinee: Davide Giampetruzzi di Chiavari ed Emanuele Bellagamba di Macerata
Ammoniti: 25’ st Izzo (A); 33’ st Orlandi (A)
Espulsi:
Reti: 40’ pt Tulli (P); 11’ st Zigoni (A); 19’ st Perez (P); 34’ st Favasuli (P); 48’ st Castaldo (A)
Angoli: 12 a 4 per l’Avellino
Recupero: 1’ pt; 4’ st
Note: presenti più di 15.000 spettatori al “Partenio – Lombardi”

La città di Avellino è in festa ormai dalla scorsa domenica. Il successo in terra calabra contro il Catanzaro ha sancito la promozione matematica dei lupi in Serie B. Ultima Giornata di Campionato, quella di oggi, al “Partenio – Lombardi” con il Pisa di Dino Pagliari. “Una vittoria contro i nerazzurri sarebbe la ciliegina sulla torta” – ha dichiarato il tecnico dell’Avellino Massimo Rastelli nella conferenza stampa post rifinitura di ieri -. L’allenatore partenopeo, scende in campo con il 3-5-2 e decide di dare spazio ai giovani e a coloro che non hanno ancora avuto una chance. Esordio per Orlandi tra i pali; in difesa Bittante, Izzo e Zullo; a centrocampo Bariti, Massimo, Millesi, Angiulli e Pezzella; in attacco il duo Catania – Castaldo. Risponde Pagliari con il 4-4-2 che vede: Pugliesi tra i pali; in difesa Sbraga, Benedetti, Rozzio e Carini; a centrocampo Favasuli, Lucarelli, Barberis e Pedrelli; Perez e Tulli in attacco.

La cronaca:
PRIMO TEMPO – Fischio di inzio alle ore 15.00 al “Partenio – Lombardi” di Avellino. Si gioca la 30^ ed ultima Giornata del Campionato Lega Pro di Prima Divisione, Girone B tra Avellino e Pisa. Il primo tempo si apre al 4’ minuto di gioco. Su sviluppo di un calcio di punizione a favore dei padroni di casa, battuto da Massimo, Bittante cerca il gol di testa ma Pugliesi respinge. I lupi di Rastelli sono già matematicamente in serie B ma non smettono di pigiare il piede sull’acceleratore. All’8’, infatti, ci prova Angiulli dal limite ma la sfera termina di poco al lato. Risponde la squadra ospite al 21’ con Pedrelli che, su punizione, sciupa la conclusione alta sulla traversa. Al 29’ Avellino vicinissima al vantaggio. Massimo serve Millesi che calcia a rete. Sfera sul fondo. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, il Pisa di Pagliari, però passa in vantaggio. Tiro a giro di Tulli da fuori area che supera Orlandi. Un minuto di recupero e Adducci di Paola manda tutti negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre al 7’ minuto di gioco. Millesi serve Massimo che cerca di pareggiare i conti ma Pugliesi devia in corner. All’11’ però non si cantano messe. I lupi mettono a tacere gli avversari. Cross di Bariti per Zigoni che, di testa, la mette dentro. 1 a 1. Il Partenio esplode ed è già con la testa alla festa di questa sera per le vie della città. E i festeggiamenti ci saranno e continueranno sino a notte fonda anche se il Pisa passa nuovamente in vantaggio con Perez al 19’, su assist di Lucarelli. Al 33’, il portiere biancoverde Orlandi commette un brutto fallo su Perez. Il Direttore di gara lo ammonisce e assegna un penalty al Pisa. Dal dischetto Favasuli che non sbaglia. Al 48’, su sviluppo di un calcio d’angolo, battuto da Massimo, Castaldo, di testa, sigla la rete dell’2 a 3. Pagliari e i suoi portano a casa tre punti, ma l’Avellino va a celebrare la promozione diretta in Serie B.
(di Anna Vecchione)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here