Emergenza rifiuti, De Lisa propone la ‘raccolta fai da te’

0
194

Fontanarosa – Continua l’escalation dell’emergenza rifiuti. L’invasione dei sacchetti di immondizia che straborda su tutte le strade comunali ha ‘allarmato’ l’amministrazione di Giuseppe De Lisa. Troppa spazzatura, raccolta a singhiozzi e nessuna possibilità di ripristino del servizio. E così, il numero uno corre ai ripari. Temporaneamente, infatti, è stato predisposto uno stoccaggio in loco per arginare la crisi e ridurre i disagi. “Finché il Consorzio Rifiuti continuerà a procedere con estrema lentezza – spiega il sindaco De Lisa – saremo costretti ad attuare soluzioni-tampone. È da pochi giorni, infatti, che il Comune ha organizzato una raccolta ‘fai da te’ e allestito un piccolo sito di stoccaggio dei rifiuti per poi conferirli al Cdr. Insomma, con un po’ di buona volontà da parte dei cittadini e le dovute precauzioni sanitarie eviteremo che le manifestazioni estive in programma siano ostacolate dalla presenza di spazzatura in strada”. Infatti sta per entrare nel vivo l’estate fontanarosana. Cresce l’attesa per il consueto appuntamento con il ‘Carro’, l’obelisco alto 25 metri, rivestito di paglia e interamente lavorato a mano e montato su un barroccio agricolo trainato dai buoi. Ogni anno, il 14 agosto, in onore della Madonna, i fontanarosani accorrono in massa per la grande festa. “Non potevamo far in modo che l’evento clou della nostra comunità – afferma il numero uno – fosse intralciato dalla spazzatura. I cumuli di immondizia, indecorosi da un punto di vista estetico, costituiscono un vero disagio ai turisti che ogni anno vengono ad assistere al suggestivo traino del nostro ‘Carro’”. La tre giorni, in programma dal 14 al 16 agosto, culminerà con il concerto dei ‘Nomadi’. Anche per l’esibizione della nota band italiana è previsto un boom di presenze provenienti da tutta la provincia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here