Il panorama sportivo atripaldese si arricchisce di una nuova società, l’ASD Abellinum Calcio 2012 che parteciperà al prossimo Campionato di 3^ Categoria. La neonata società sportiva mette al primo posto tra i suoi obiettivi l’aggregazione e la crescita dei giovani atripaldesi, soprattutto di quelli che per limiti tecnici o per motivi di studio e di lavoro non possono aspirare a palcoscenici calcistici più prestigiosi; affianco a tanti ragazzi esclusi dalla possibilità di partecipare a campionati più importanti ci saranno alcuni elementi che quelle esperienze le hanno già fatte, in maniera tale da comporre un mix utile a ben figurare. A fondare la nuova Società è un gruppo di autentici sportivi, da Franco Ciaramella a Ciro De Pasquale, da Ferruccio Solimene a Silvano Festa, i quali hanno eletto a Presidente del sodalizio un personaggio di spicco dello sport irpino; stiamo parlando di Alfredo Cucciniello, stella d’argento CONI al merito sportivo, già Presidente Nazionale di uno degli Enti di Promozione sportiva più importanti, l’U.S. ACLI, dal 2001 al 2009 e Coordinatore Nazionale degli Enti per il quadriennio olimpico 2005/2009; Cucciniello è stato anche Presidente della Pallamano Città di Avellino, traghettata dalla Serie D alla seconda divisione nazionale, la Serie A2. Ma la stessa città di Atripalda ha già goduto della sua passione per lo sport, avendolo avuto Presidente della locale squadra di Basket in Serie D e dirigente dell’Irpinia Corre e della ASD Golden Events: uno sportivo a tutto tondo che mette la sua esperienza a disposizione di un progetto ambizioso, a prescindere da quelli che saranno i risultati tecnici ottenuti. “Abbiamo appena formalizzato la nascita della Società e stiamo reclutando gli atleti per formare la rosa che disputerà il campionato –dichiara Cucciniello- ; non abbiamo obiettivi prefissati se non quello di fare bella figura e dare a tanti ragazzi l’opportunità di divertirsi in maniera salutare; abbiamo l’ambizione di vincere la Coppa Disciplina e di tradurre in realtà quelle che sono le mie idee sullo sport, che per me è una palestra di promozione e tutela della salute, di inclusione e coesione sociale, di educazione al rispetto delle regole: insomma un luogo di educazione alla pace, alla partecipazione e alla democrazia. E’ un progetto condiviso dagli amici che mi affiancano in questa avventura, a partire dal Vice Presidente Ciaramella, e sul quale cerchiamo nuove adesioni per costruire una società più forte ed efficiente. Poi, proveremo ad ottenere il miglior risultato possibile e saremo contenti se qualche nostro giocatore riuscirà ad interessare le altre società calcistiche atripaldesi di cui siamo convinti ed accesi sostenitori”. Alla guida tecnica della squadra è stato chiamato Gianluigi Festa, figlio dell’indimenticato e compianto mister Carlo, allenatore di tante formazioni giovanili; ad assisterlo il preparatore atletico Luca Giovino. In attesa di definire il campo per gli allenamenti e le gare e mentre continua il lavoro per tesserare il gruppo di calciatori, il nucleo di partenza ha già cominciato da qualche giorno la preparazione utilizzando il percorso di footing dell’ex Contrada Santissimo.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
