“Premio Re di Bronzo”, al via il festival nazionale di cabaret

0
88

Al via da domani, venerdì 10 agosto “cabaRè”, Festival Nazionale di Cabaret – Città di Avellino “Premio Re di Bronzo”. L’appuntamento è alle ore 21.00 nel cortile all’aperto della scuola elementare Regina Margherita (Palazzotto), in Piazza Garibaldi ad Avellino. Per la prima delle tre serate del Festival si esibiranno 6 artisti che saranno giudicati dal pubblico, che potrà esprimere tre preferenza su una scheda consegnata a inizio serata, e da una giuria di qualità presieduta da Caludio Calì responsabile del Circuito Nazionale “Bravo Grazie” a cui il Premio Re di Bronzo è legato. I tre artisti più votati, sommando i voti del pubblico e quelli della giuria, potranno accedere alla finale del 12 agosto. A contendersi il Premio Re di Bronzo, e i due Premi della Giuria (Migliori Testi e Presenza Scenica) saranno: Stefano di Clemente, Rosaria Miele, La Nana Coppia, Emiliano Petruzzi, Ciro Principe e Salvatore Turco. Al termine delle esibizioni dei concorrenti, per agevolare le operazioni di conteggio dei voti, al pubblico sarà offerto un ulteriore spettacolo, con le esibizioni fuori concorso di ospiti di fama nazionale del mondo del cabaret, del teatro e della musica. A fare da “padrini” ai concorrenti della prima semifinale del 10 agosto, due ospiti d’eccezione: Gennaro Calabrese e Gaetano Amato (che riceverà il Premio alla Carriera). Il tappeto musicale della serata sarà affidato alla calda voce del Maestro Gaspare di Lauri. Imitazioni parlate, cantate e monologhi, di pura satira politica di costume e sociale, sono gli ingredienti dello spettacolo di Gennaro Calabrese, che riscuote unanimi consensi in tutta la penisola: “l’Italia vista… da 1000 voci”. Un’ora con le parodie di più di 50 personaggi conosciuti dal grande pubblico: dalla politica allo sport, dalla musica al varietà; tutto inserito in un contesto di comicità e coinvolgimento del pubblico in un repertorio sempre in continua evoluzione. Gennaro nasce il 3 maggio 1977 a Reggio Calabria. Dopo essersi diplomato al liceo classico pensa: “e ora che faccio?”. Prende Giurisprudenza e, mentre si laurea, ricorda le imitazioni dei professori al Liceo pensando: “non erano male”. Così comincia a dedicarsi, con sempre maggiore costanza, alla formazione artistica: qualche serata, un po’ di dizione e canto ed eccolo qui: Gennaro 100% Calabrese. Vincitore di diversi Festival Nazionali del Cabaret, Gennaro non si limita ad imitare fedelmente le voci, ma le accompagna con testi originali che lo indicano come un ottimo autore comico. E tra i tanti personaggi presi di “mira” dal comico reggino, anche Mario Monti: alle prese con la nuova manovra finanziaria, un leader un po’ troppo sulle righe si dimena su quel pacchetto di misure battezzato “cresci-Italia”. Battute comiche, a volte anche un po’ pungenti, e simpatici sketch, affrontano temi “caldi” come le tasse da pagare, pensioni, ici, bollo. Tra gli impegni teatrali e il talk show satirico di Sky Uno “Gli Sgommati” dove Calabrese presta la sua voce ai pupazzi in lattice (nella scorsa edizione, si era brillantemente cimentato nei personaggi Di Pietro, La Russa, Casini, Fini, Bersani, Santoro, Putin, Ghedini, Napolitano, riproposti anche in questa nuova edizione con le new entry D’Alema e De Magistris), l’attore riesce a conciliare i suoi numerosi impegni proponendo sempre nuovi personaggi come Salvo Sottile, gli ex ministri Ignazio La Russa e Giulio Tremonti, il cantante Lucio Dalla e il Presidente Monti ma in cantiere ci sono ancora tanti altri personaggi da far entrare nella grande famiglia dei suoi personaggi .Attenzione! Il prossimo ad essere imitato potresti essere proprio tu!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here