“Sviluppo aree interne”, anche Cosenza al confronto con Improta

0
91

Ci sarà anche L’Assessore Regionale Edoardo Cosenza a Lauro, dopo domani, in vista della visita ufficiale del Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti Guido Improta. A darne notizia, è Roberta Santaniello, Membro dell’Associazione L’altra Irpinia nonchè Dottore di Ricerca in Ingegneria Sismica.”L’incontro di venerdi varrà come una doppia tappa. Da un lato, infatti, si conferma la sensibilità dell’Associazione L’Altra Irpinia per le problematiche del territorio Irpino,sensibilizzando il governo alle tematiche locali.Dopo la visita dei sindaci irpini promossa dall’associazione a Roma dal Sottosegretario, questo pomeriggio sarà un momento di grande riflessione e di testimonianza che il govreno è in grado di ascoltare e di dare un forte contributo alle amministrazioni locali. Inoltre, dall’altro lato, approfitteremo dell’occasione per affrontare un tema importante come quello della conclusione della Ricostruzione post-terremoto 80. L’Emilia ci ha dimostrato come il terremoto non possa essere previsto ma debba invece essere prevenuto. La sicurezza delle strutture in Irpinia purtroppo non è a livelli elevati, considerando che la norma sulle costruzioni che ha tenuto conto per la prima volta della mappatura sismica dell INGV e’ relativamente giovane (DM 2008). Le indicazioni progettuali in essa connessa permetterebbero di avere strutture migliorate e adeguate al sisma e quindi di avere una buona sicurezza a tale evento. Mi sento quindi di poter dire che l’appello di Legamabienteche ha lanciato l’allarme di sicurezza per 5.000.000 di Campani,non puo essere non tenuto in considerazione, la situazione è assaicomplessa.Nel pomeriggio di venerdi tenteremo anche di dare , insieme al Presidente della Reluis, Prof. gaetano Manfredi, una lettura di questi risultati e insieme poi all’Assesore Cosenza un quadro della situazione normativa attuale. Il Sottosegretario ci illustrerà una strada possibile per portera a termine la ricostruzione in Irpinia, che puo essere anche fonte di lavoro e sviluppo in un momento cosi complesso.” L’iniziativa, dal titolo” Sviluppo e prospettiva di crescita delle aree interne delMezzogiorno” avrà luogo alle ore 16:30 presso la Sala del san Filippo Neri di Lauro. Organizzata dall’ associazione “L’ Altra Irpinia”presieduta da Franco Iovino, si terrà in collaborazione con CGIl,CISL e UIL, ANCI CamPANIA, UNIONE DEI COMUNI , Assoziazioni di categoria, Ordine degli Ingegneri di Avellino. Venerdi Mattina alle ore 11:00 si terrà una conferenza stampa di presentazione dell evento ad Avellino, nonchè delle prime indicazioni sulla proposta di legge del Sottosegretario .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here