Immigrazione e integrazione, venerdì il dibattito al Circolo della Stampa

0
503

“Immigrazione e integrazione, il territorio irpino tra difficoltà e accoglienza” è il titolo del convegno che si svolgerà venerdì, 16 febbraio, dalle ore 17, al Circolo della Stampa di Avellino.

Promotori dell’incontro la Cittadella della Carità della Caritas diocesana di Avellino e il CSV Irpinia Solidale.

Ad introdurre i lavori sarà il coordinatore della Cittadella della Carità, Antonio Cosmo. Seguiranno i saluti del direttore della Caritas di Avellino, Carlo Mele e della vicepresidente del CSV Irpinia Solidale, Antonietta Visconti.

I relatori saranno: Riccardo Russo, tutor regionale Campania Servizio SPRAR, Adelina Galdo, coordinatrice SPRAR, Valeria Solesin, Gennaro Avallone, prof. Università degli Studi di Salerno. Le conclusioni spetteranno a Sua Eccellenza Mons. Arturo Aiello, Vescovo di Avellino. Modererà il dibattito Gianni Colucci, giornalista de “Il Mattino”, Avellino.

Immigrazione, accoglienza ed integrazione saranno i temi portanti del confronto: l’arrivo di persone provenienti da altri Paesi sono importanti opportunità di sviluppo e di dialogo, dunque, importante è sollecitare una riflessione multidisciplinare, in cui possano confrontarsi saperi e angoli di osservazione diversi, ciascuno potendo fornire preziosi nuovi spunti.

L’evento rappresenta una preziosa occasione per discutere delle sfide attuali sul fronte della migrazione e dell’integrazione sul territorio irpino, per analizzare i punti di forza e di debolezza degli interventi finora attuati e per lanciare una sfida di enorme importanza per il presente e il futuro: rovesciare l’approccio culturale attuale, andare oltre l’accoglienza ed avviare percorsi reali di integrazione.