“Win together”, a Montemiletto un progetto sportivo per diversamente abili

“Win together”, a Montemiletto un progetto sportivo per diversamente abili

27 maggio 2017

Lo sport come palestra di vita, come occasione di confronto, come mezzo di integrazione sociale ed elemento fondamentale nell’educazione e nelle relazioni.

“Win together” è il nome del progetto promosso dalla Cooperativa Sociale “Verso Nuovi Orizzonti”, che sarà presentato domenica 28 maggio alle ore 10.30 a Montemiletto, presso la Sala Impero.

Un’iniziativa tesa a favorire pari opportunità e all’inclusione sociale dei ragazzi diversamente abili tramite lo sport.

L’innovativo progetto, un’assoluta novità per la provincia irpina, vuole incentivare e avvicinare le persone con disabilità ad alcune discipline sportive. Negli ultimi anni difatti, grazie alla pratica sportiva, sono tanti  i benefici riscontrati sia da un punto di vista fisico sia relazionale e psico-sociale.

L’attività motoria diventa dunque strumento educativo, il tutto in un’ottica di svago e divertimento. Le attività sportive saranno rivolte  a tutti, partendo da una fascia d’età che va dai 6 anni in su.

Dopo una serie di incontri conoscitivi, test valutativi per comprendere il livello di partenza dei partecipanti. Il progetto “Win together” avrà luogo nelle sedi e strutture sporti vedi Montemiletto, con cadenza settimanale.

A presentare il progetto sarà la Dott. Ssa Giovanna Battaglino, laureata in Scienze della Formazione e specializzata in Scienze della valutazione motorio sportiva e tecniche di analisi e progettazione dello sport per disabili.

Accanto allo sport, inoltre, sono tante altre le attività in programma per diversamente abili: Arte terapia, Dramma terapia, Musica terapia e Pet therapy. L’appuntamento è per domenica mattina.