WhatsApp è sbarcato su pc e Mac: disponibile l’applicazione oltre il cellulare

0
167

Il servizio di messaggistica istantanea WhatsApp ha raggiunto tutti, anche gli utenti alle scrivanie, da casa o da lavoro. È infatti disponibile la versione per Windows 8 (e successivi) e Mac iOS 10.9 (manca ad oggi una versione per Linux), rendendo possibile gestire le proprie conversazioni anche da computer fissi.

Dopo avere scaricato l’app dal sito ufficiale, grazie a un QR code (che deve essere fotografato con lo smartphone per il collegamento), è possibile sincronizzare contatti e messaggi in maniera permanente, così da avere un’alternativa allo smartphone per intrattenere le proprie conversazioni.

Sui sistemi Android la funzione si trova sotto la voce “Whatsapp Web” nel menu principale raggiungibile dalla schermata della chat. Su iPhone è necessario invece aprire le impostazioni, poi il menu “Whatsapp Web” e infine cliccare su “Scannerizza il codice QR”. Per tutti gli altri smartphone il programma specifica come attivare il QR code nella schermata di avvio.

Una piccola rivoluzione che consente al servizio di messaggistica più adoperato al mondo di raggiungere anche le postazioni di lavoro dei suoi utenti che hanno ormai superato il miliardo.

L’applicazione rappresenta un contenitore per la versione Web di Whatsapp, che gli utenti di tutte le piattaforme possono continuare a utilizzare liberamente dal browser. Ma, a oggi almeno, è solo un’estensione del proprio smartphone, che rimane comunque l’elemento principale del sistema di messaggistica e che deve quindi sempre rimanere connesso alla rete affinché la versione per desktop possa funzionare. E’ dunque impossibile rendere il servizio per computer fisso indipendente dal proprio cellulare. Ciò a causa di ragioni tecniche (come ad esempio le modalità di salvataggio dei messaggi, che vengono eliminati dai server del servizio dopo la consegna) oppure strategiche, legate alla volontà di evitare una concorrenza frontale con Facebook Messenger.

Tra i vantaggi dell’uso su pc, a differenza della versione web, ci sono le notifiche desktop, l’accesso agli shortcut preferiti e la comodità di gestire tutto dall’app senza tenere aperto il navigatore. Per il resto, si tratta di un sistema del tutto simile a quello ideato per la precedente versione mobile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here