Vino, Petracca: “Consorzio ottimo strumento per crescita settore”

Vino, Petracca: “Consorzio ottimo strumento per crescita settore”

13 gennaio 2017

Altavilla Irpina – «Il consorzio che viene ufficialmente presentato oggi ha l’onere e l’onore di far crescere la realtà vitivinicola irpina. Le divisioni non aiutano mai, soprattutto in comparti produttivi importanti come è quello del vino, ma se si registra l’impossibilità ad individuare una soluzione che tenga tutti dentro, allora è preferibile una divisione rispetto allo stare totalmente fermi.

Auspico, a questo punto, che i due consorzi irpini servano entrambi da volano per lo sviluppo del comparto». Lo ha dichiarato Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale della Campania, intervenendo questo pomeriggio all’iniziativa di presentazione del Consorzio dei Produttori Vitivinicoli che si è svolta presso il Teatro Comunale di Altavilla Irpina.

«Questa nuova iniziativa – ha aggiunto Petracca – dovrà riuscire nell’intento di mantenere un buon livello di coesione. Se così non dovesse essere non sarà possibile contribuire alla crescita del settore e del territorio. Esistono opportunità contenute nella nuova programmazione comunitaria che possono essere colte solo se si riesce ad aggregare, soprattutto sul fronte della promozione e della internazionalizzazione. Il mio auspicio, perciò, è quello che il nuovo consorzio, che oggettivamente nasce da una divisione, possa essere strumento utile per generare collaborazione e lavorare così alla crescita del territorio».