Vini irpini in vetrina: “Ciak Irpinia” parte da Sorbo Serpico

Vini irpini in vetrina: “Ciak Irpinia” parte da Sorbo Serpico

16 maggio 2019

Ci saranno giornalisti specializzati nel settore vinicolo provenienti anche da Cina e Stati Uniti di America all’incontro di apertura di “Ciak Irpinia 2019” che si terrà domani, venerdì 17 maggio, dalle 19 in poi, a Sorbo Serpico, presso la sede del Gal Irpinia – Sannio – Cilsi.

Le circa 60 cantine irpine, che aderiscono all’iniziativa, avranno la possibilità di presentare e far assaggiare i propri vini alla stampa internazionale e a quella proveniente dall’Italia.

L’evento, organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia con il patrocinio del Comune di Atripalda, della Provincia di Avellino e del Gal Irpinia Sannio – Cilsi, proseguirà poi sabato 18 maggio per l’intera giornata alla Dogana dei Grani di Atripalda.

“L’obiettivo che ci siamo posti – spiega Rino Buonopane, Presidente del Gal Irpinia Sannio – è quello di contribuire ad espandere il mercato delle nostre cantine, consentendo agli operatori dell’informazione, provenienti dall’estero, di apprezzare ulteriormente le specificità e le qualità dei vini irpini. Nello stesso contesto offriremo anche alcuni dei prodotti culinari della nostra terra, preparati secondo le più antiche tradizioni”.

“Guardiamo con particolare attenzione – aggiunge Buonopane – non solo ai mercati statunitense ed europeo, che in parte già conoscono i nostri vini, ma anche a quello orientale, che ha grandi potenzialità, specie in Cina. Sarà un incontro di benvenuto – chiude – all’insegna della tipica ospitalità irpina.”