Villamaina, al via la Sagra della Nepeta

0
289
Passione di Cristo

Giovedì 2 aprile a Villamaina si terrà la prima edizione della Sagra della Nepeta, organizzata dal  Forum Giovani Villamaina.

L’iniziativa, una delle tante del Forum, ha lo scopo di riportare in auge le tradizioni locali del tempo, legate alle specificità del territorio di Villamaina.

Sagra della Nepeta
Sagra della Nepeta

L’evento si terrà in occasione dei fuochi del Giovedì Santo e prende le mosse da un’antica leggenda, secondo la quale, il Venerdì Santo, la Madonna addolorata per la perdita del figlio, si cibò esclusivamente di Nepeta, erba della famiglia delle Lamiacee, classificata, tra l’altro dal noto botanico di Villamaina, Giovanni Gussone.

Presso gli stand allestiti dal Forum, del presidente Felice di Cicilia, saranno proposti i piatti tipici, come i famosi “pizzilli co la nepeta”, oltre a numerose pietanze fatte in casa con l’utilizzo dell’erba di stagione.

La serata sarà allieta da ” Battista L’eco Dei Talenti “, nella suggestiva cornice di Piazza Costantinopoli, non mancate e condividete

Nell’ambito della sagra saranno proposti anche altri prodotti tipici locali delle aziende del posto, in particolare olio e miele.

Merito dell’iniziativa, che ha visto la collaborazione dell’associazione Donna ed il pieno sostegno dell’amministrazione comunale, va ai tanti componenti del Forum Giovani Villamaina, tra cui Carmine Famiglietti, Enzo Trunfio, Michele Luongo, Lorenza Lepore, Maria Pia Modano.

Il Forum Giovani di Villamaina ha calamitato le attenzioni e la partecipazione di numerosi cittadini e dei comuni vicini, grazie alle numerose iniziative messe in campo, tra cui si ricorda la “Magna Festa” del mese di settembre 2014, che chiuse i festeggiamenti estivi dello scorso anno.

Il Forum Giovani di Villamaina si sta distinguendo per l’impegno nella riscoperta delle antiche tradizioni del posto, in modo da far rivivere la storia del comune irpino e trasferire il patrimonio culturale tra le generazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here