” Viento ‘e Terra “, il progetto per costruire una comunità educante

” Viento ‘e Terra “, il progetto per costruire una comunità educante

9 dicembre 2019
” Viento ‘E Terra ” è un progetto finanziato dal Programma Operativo Regionale 2014/2020 nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Scuola di Comunità” e intende costruire una comunità educante che costituisca per i bambini, i ragazzi e le proprie famiglie una nuova opportunità di crescita, di inclusione e di contrasto delle povertà educative.

Il progetto prevede la realizzazione di interventi e azioni all’interno del territorio dell’Ambito A5, con un’attenzione specifica nella zona a sud di Avellino, in particolare nei Comuni di Serino, Aiello del Sabato e Montoro. Il progetto si rivolge agli alunni di ciascun istituto partner del progetto in condizioni di svantaggio economico e disagio sociale; le famiglie e i genitori degli alunni a maggior rischio di esclusione sociale.

Il progetto “Viento ‘e Terra” è gestito da una rete di soggetti che vede come capofila la Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” onlus di Solofra, da tempo impegnata nel coordinamento e nella gestione di servizi socio-sanitari ed educativi diretti al raggiungimento dell’interesse generale della comunità.
I partner del progetto sono: Società Cooperativa Sociale “L’Isola che c’è” onlus, l’ Istituto Comprensivo Statale “A. F. Galiani” di Montoro, l’Istituto Comprensivo “M. Pironti” di Montoro, l’ Istituto Comprensivo di Serino, l’ Istituto Comprensivo di Aiello del Sabato