FOTO e VIDEO/ Via Pini e Grottaminarda, Autostazioni al vaglio. Passariello: “Ma servivano davvero?”

3 maggio 2017

Dopo il sopralluogo dello scorso 19 aprile all’Autostazione Airbus di Via Pini ad Avellino, la Commissione Regionale d’inchiesta sulle Società Partecipate, presieduta dall’onorevole Luciano Passariello, Consigliere Regionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, ha voluto visitare anche la struttura – anch’essa ferma al palo da anni – di Grottaminarda.

“Prima di tutto sorprende l’assenza stamane dei Consiglieri Regionali di Avellino – ha dibattuto Passariello – Era nel loro interesse essere qui visto che siamo sul loro territorio”. Poi sullo stazionamento autobus ha spiegato: “Lavori fermi da almeno due anni, forse più. Come per Avellino, la vera domanda che ci poniamo è: ma servivano davvero queste strutture?”

Il 60-70% dell’opera è infatti destinato ad uso commerciale, solo in parte sarebbe dovuta servire da parcheggio per auto e bus. “Bastava un edificio molto più piccolo, sono stati spesi 9 milioni di euro di soldi pubblici e ne serviranno altri 2 solo per completare i lavori. L’Air non ci racconti la storia che vive dei soli biglietti dei pullman timbrati, i cittadini si chiedono a cosa servono queste opere. Siamo fermi da anni ad aspettare la realizzazione di un centro commerciale, questo non può essere una priorità”.

Passariello volge lo sguardo anche all’Autostazione di Via Pini: “Qualcosa non torna nei conti, le opere non si mettono a bilancio per il loro valore di mercato, ma per il valore per cui sono state acquistate, grazie che la società chiuda in attivo così. Noi stiamo scoprendo solo ora alcune cose e come Commissione d’Inchiesta sulle Partecipate stiamo indagando”.

“Vogliamo fare chiarezza sul trasporto pubblico – ha chiosato il Conigliere Regionale pentastellato Tommaso Malerba – L’Air copre il 90% del trasporto pubblico del territorio attraverso i due snodi di Grottaminarda e Avellino, due autostazioni a distanza di anni ancora non terminate. Qualche mese fa abbiamo iniziato un tour ad Avellino chiamato il #MaiFinito, vogliamo far sì che questa provincia abbia un sistema di trasporti degno, visto che i bus sono l’unico mezzo di trasporto pubblico presente. Che queste opere non restino cattedrali nel deserto”.

di Renato Spiniello.


Commenti

  1. […] VIDEO/ Via Pini e Grottaminarda, Autostazioni al vaglio. Passariello: “Ma servivano davvero?&#… […]