VIDEO/ Strage Erasmus, la salma di Valentina Gallo in Italia: domani i funerali

24 marzo 2016

È prevista per la giornata di oggi giovedì 24 marzo, il rientro in patria delle altre quattro salme della ragazze italiane coinvolte nell’incidente in Spagna, Elena Maestrini, Elisa Valent, Lucrezia Borghi e Valentina Gallo, la studentessa 22enne di Firenze originaria di Vallata in provincia di Avellino.

Le esequie si terranno domani, venerdì 25 marzo.

L’addio a Valentina Gallo è dunque previsto per le 11.30 nella chiesa del Sacro Cuore al Romito e l’omelia sarà celebrata da don Paolo Capecchi.

Ai funerali parteciperanno il sindaco Nardella e il rettore Dei, che interromperà per alcune ore il Consiglio di amministrazione. Dal Quirinale arriveranno tre corone di fiori accompagnate dai carabinieri.

E’ attesa una delegazione del Comune di Vallata.

Intanto ieri sera Firenze, Pisa e Siena, hanno ricordato le studentesse con una fiaccolata. I ragazzi dell’ESN, l’Erasmus student network, si sono dati appuntamento alle 21 in piazza Salvemini per poi raggiungere silenziosamente piazza Santissima Annunziata. Stessa cosa in piazza del Campo a Siena e a Pisa, con partenza da piazza dei Cavalieri e arrivo sotto la Torre. A Elena, Lucrezia, Valentina e a tutte le vittime di Tarragona ieri sera è stato dedicato il tradizionale concerto di Pasqua che il Conservatorio Cherubini ha realizzato con l’Università di Firenze e il Centro Studi della Fondazione Meyer.