VIDEO/ Stop alle auto inquinanti in città. Il sondaggio di Irpinianews tra gli avellinesi

0
206

Il prossimo lunedì, 22 ottobre, scatterà lo stop alla circolazione per le auto definite più inquinanti. Il sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi ha firmato l’ordinanza anti smog, confermando a grandi linee le limitazioni al traffico già stabilite dalla precedente amministrazione.

Dovranno spegnere i motori tutti i veicoli diesel Euro 0-1-2-3 e tutti i veicoli benzina Euro 0-1-2. Mentre ci saranno due fasce orarie in cui bisognerà lasciare a casa l’auto: 9-13 e 15-19.

Il blocco scatterà in tutta Avellino ad esclusione delle strade di ingresso e uscita per la città. Per trenta giorni di fila, compresi sabato e domenica, dunque la circolazione subirà forti limitazioni.

Tra i cittadini di Avellino, c’è chi, tra gli intervistati, vede di ‘buon occhio’ l’ordinanza, considerata “un primo passo positivo per rispondere all’emergenza ambientale ma non basta” e chi, d’altra parte, la vede solo come “una penalizzazione per gli automobilisti, provenienti per lo più dai comuni della provincia, e per gli stessi commercianti della città”.

Insomma alla vigilia dello stop alla circolazione per alcuni veicoli, parola ai cittadini nel consueto sondaggio di Irpinianews.