VIDEO/ Immigrati, i sindacati in Prefettura. Melchionna: “Modificare legge sul permesso di soggiorno”

0
229

Stamane presso la Prefettura di Avellino il segretario della Cisl Irpinia Sannio Mario Melchionna ed il vicesegretario della Cgil Avellino, Antonio Famiglietti, hanno presentato la mobilitazione nazionale dei sindacati sul tema dei permessi di soggiorno per gli immigrati.

“In tutte le Prefetture d’Italia – ha dichiarato Melchionna – c’è stata la presentazione di un documento unitario di Cgil, Cisl e Uil ai Prefetti in cui chiediamo al Governo di modificare la legge sul permesso di soggiorno ed ampliare la possibilità agli immigrati  per trovare lavoro entro 24 mesi. C’è la necessità di regolamentare meglio il rapporto di lavoro ed i diritti degli immigrati oltre ad intervenire energicamente sul lavoro nero che ricopre ancora una percentuale altissima, anche in Irpinia.

Inoltre chiediamo l’applicazione della sentenza del Tar del Lazio che elimina la tassa sul permesso di soggiorno agli immigrati. Il Governo deve prenderne atto.”

Melchionna interviene anche sulle lungaggini delle Commissioni per l’ottenimento dello status di rifugiato politico:

“I rifugiati seguono una procedura diversa e complicata, siamo impegnati insieme alle nosrte associazioni perchè ci sia uno snellimento della burocrazia. Ci sono stati vari incontri con il Prefetto e qualche risultato si è visto”.

Stamane c’è stata anche la protesta di immigrati giunti da poco dal Mali e residenti in un Centro di Accoglienza a Forino che richiedevano i pocket money e maggiori tutele.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here