VIDEO e FOTO/ Presidenza del Consiglio: Ugo Maggio batte Iacovacci al terzo round

1 agosto 2018

Marco Imbimbo – Inizia ufficialmente l’amministrazione pentastellata guidata da Vincenzo Ciampi. Il primo consiglio comunale è servito a convalidare il sindaco e il consiglio comunale, presentare la Giunta ed eleggere il nuovo Presidente del Consiglio Comunale. Unico assente Alberto Bilotta.

A presiedere la prima Assise è stato il Presidente uscente, Livio Petitto. Alla prima votazione non ha partecipato Nadia Arace, ma la prima chiamata non è bastata ad eleggere il nuovo Presidente: 8 voti per Ugo Maggio, 7 Ettore Iacovacci, 4 Ines Fruncillo, 2 per Stefano La Verde e Damiano Genovese, 1 a testa per Elsa D’Aliasi, Nadia Arace, Lazzaro Iandolo, mentre 5 sono state le schede bianche. Nemmeno la seconda chiamata riesce ad eleggere il presidente: 11 voti per Iacovacci, 9 Ugo Maggio, 5 Fruncillo e 1 a testa per Iandolo e La Verde, con 4 bianche.

Come ampiamente previsto la nomina del presidente arriva in terza chiamata con il ballottaggio tra i due più eletti, Iacovacci e Maggio. A spuntarla è stato il secondo con 15 voti contro 11 e 4 bianche.

“Grazie a tutti per avermi dato la possibilità di fare da garante di questa Assise e soprattutto al mio gruppo “Davvero” – sono queste le prime parole del neo Presidente, Ugo Maggio. Un augurio al sindaco Ciampi, prescelto dalla città, affinchè si avvi un nuovo processo per Avellino che porti a un miglioramento della qualità di vita della città e di opportunità per le generazioni futuro. Sarà il garante di questo Consiglio a tutela di ogni consigliere. cercherà in ogni modo possibile di rappresentare la massima garanzia. Un ringraziamento anche al nostro candidato Nello Pizza che ha combatutto una campagna elettorale all’altezza delle sue qualità”.

Subito dopo è stata la volta del giuramento del sindaco Vincenzo Ciampi che ha giurato fedeltà alla Costituzione e alla Repubblica italiana, per poi procedere alla presentazione della sua squadra di Governo: Rita Sciscio ( Lavori pubblici e Urbanistica), Gianluca Forgione (Bilancio, Patrimonio e Partecipate), Ferdinando Picariello (vice sindaco con delega a Personale e Trasparenza), Maura Sarno (Attività produttive ed Eventi), Carmine De Angelis (Fondi europei e Area Vasta), Michela Mancusi (Cultura e Istruzione), Massimo Mingarelli (Ambiente), Rosario De Marco (Trasporto pubblico locale e Mobilità), Donatella Buglione (Sport e Tempo Libero).

 

 


Commenti

  1. […] Imbimbo – Completate le procedure di rito, con la nomina del presidente del consiglio e la presentazione della Giunta, il dibattito in Aula è stato un elenco di bordate al primo cittadino a cominciare dal sottolineare […]