FOTO e VIDEO/ Successo per l’Open day all’I.C. “Ambrosini” di Montemiletto-Venticano

24 gennaio 2018

La scuola ieri, oggi, domani: con questo filo conduttore l’open day al “R. Ambrosini” di Montemiletto-Venticano, il 20 gennaio scorso, ha visto coinvolti alunni, docenti, genitori di tutti i plessi e di ogni ordine di scuola dell’Istituto Comprensivo.

Un’apertura reale alle famiglie che ha mostrato, attraverso esempi di didattica innovativa, come il baricentro del processo di apprendimento si sia spostato da una didattica di tipo trasmissivo ad una di tipo laboratoriale, orientata all’acquisizione delle competenze. In questo nuovo scenario l’alunno, vero protagonista del processo, elabora materiali cartacei e virtuali, acquisisce conoscenze e abilità trasformandole in competenze.

Lo stesso Open day è un compito di realtà per l’alunno, oltre che un’occasione di dialogo costante con il territorio, di confronto serio e proficuo con la famiglia e le altre componenti sociali rompendo le righe dell’autoreferenzialità, come sottolinea la dott.ssa Adele Passaro:

“E’ necessario costruire una comunità educante – afferma la dirigente Passaro – che metta al centro di ogni azione, intervento, programma la persona, nella sua unicità ed irripetibilità e il suo successo formativo. Si sostanzia così una scuola innovativa, capace non solo di porsi come ineludibile punto di riferimento per la crescita culturale del territorio in cui opera, ma anche capace di garantire la padronanza di quelle competenze cognitive, sociali e civiche necessarie per rispondere ai problemi che la società della complessità continuamente pone all’uomo di oggi.”

Guarda il video