VIDEO/ I.I.A. e Lioni-Grottaminarda, Delrio rassicura l’Irpinia: “Mai più opere incompiute”

6 giugno 2017

Doppia tappa irpina per il Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Graziano Delrio.

Il rappresentante dell’esecutivo Gentiloni, reduce dall’inaugurazione della nuova stazione Tav ad Afragola, accompagnato dal sottosegretario del suo stesso Ministero Umberto Del Basso De Caro, è stato ricevuto prima dal sindaco Paolo Spagnuolo nella sala consiliare del Comune di Atripalda e poi a Sant’Angelo dei Lombardi, nella splendida cornice dell’Abbazia del Goleto, per fare il punto sulla difficile situazione che stanno vivendo gli enti comunali e sullo stato delle infrastrutture della provincia irpina, prima tra tutte la Lioni-Grottaminarda.

“Stanziati 65 milioni di euro per il tratto fino a Sant’Angelo dei Lombardi – spiega l’ex primo cittadino di Reggio Emilia – L’opera va avanti ed è nel nostro interesse accelerare sui cantieri, visto che ci sono le condizioni per cui anche nel Mezzogiorno le opere smettano di essere attese e diventino certezze, basta guardare alla Salerno-Reggio Calabria. La Lioni-Grottaminarda rappresenta un elemento di connessione tra due grandi autostrade e potrà rendere l’Irpinia differente”.

Il Ministro ha ricevuto anche una delegazione di operai dell’Ex Irisbus, capitanata dai riferimenti sindacali. Un confronto serrato, nel corso del quale Delrio ha ascoltato i dubbi e le contestazioni delle tute blu di Valle Ufita, per poi rispondere con una serie di impegni.

“L’I.I.A. non è di mia stretta competenza – ha ragguagliato – Ma abbiamo messo in campo investimenti di 4/6 miliari per il rinnovo del parco autobus italiano, uno dei più vecchi ed inquinanti d’Europa. Su questo argomento il Governo sta facendo una politica industriale molto forte”.

Poco prima dell’intervento del Ministro c’è stato un piccolo fuoriprogramma ad Atripalda, quando Nunzia Battista, consigliere d’opposizione e candidata a sindaco nel comune sabatino, ha preso la parola per contestare l’appuntamento promosso dall’attuale Amministrazione: “Il Sindaco Spagnuolo sta mortificando l’Aula Consiliare per fare campagna elettorale”.