VIDEO/ Fabula Ignis, evento regionale a Montemiletto. Meola: “Riporteremo in vita tradizioni e leggende”

16 dicembre 2017

Pasquale Manganiello – Fabula Ignis, il falò alla corte dei Tocco: questo il tema del suggestivo evento in programma a Montemiletto i prossimi 28, 29 e 30 dicembre al Castello della Leonessa. L’evento è stato presentato ieri sera nella prestigiosa location di Montemiletto.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco Agostino Frongillo, il Vice Sindaco Ermando Zoina, il presidente della Pro loco Florindo Garofalo e il direttore artistico Assessore alla Cultura Giuseppina Meola. Presenti all’evento anche i deputati irpini Paris e Famiglietti e l’ex senatore Enzo De Luca.

“Si tratta di un evento che coinvolgerà tutta la comunità di Montemiletto – ha dichiarato l’assessore Meola – e turisti dall’intera regione. L’iniziativa è stata oggetto di un finanziamento promosso dalla Regione Campania. L’obiettivo è riportare la tradizione del falò e di una leggenda legata al nostro paese, uno spaccato del ‘700 attraverso una rievocazione storica. Quindi un salto nel passato, la fabula del sogno che coinvolge la magia del Natale.”

“Un’iniziativa importante – ha spiegato il sindaco Frongillo – che dà vita alle feste natalizie di Montemiletto. Una tre giorni di festa associata a degustazione di prodotti tipici. Ci tengo a ringraziare la Regione che ha questa sensibilità verso le piccole comunità e che permette a un piccolo comune come il nostro di far rivivere la nostra cultura e promuovere la nostra bellezza”.