VIDEO/ Ex Isochimica, Bratti (Ecomafie): “Eredità pesante che deve essere presto risanata”

0
147

“Ci troviamo di fronte ad una eredità molto pesante, ad una situazione di notevole degrado che va al più presto risanata”. Così Alessandro Bratti, presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlate (Ecomafie), che oggi ha fatto tappa ad Avellino per il sopralluogo al sito dell’ex Isochimica di Borgo Ferrovia.

Bratti, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta in Prefettura dopo la visita a Pianodardine, ha detto che è stato realizzato un buon lavoro di messa in sicurezza del sito: “E’ la nostra terza visita in Campania, nell’ambito del tour che stiamo svolgendo sulle tematiche del ciclo integrato dei rifiuti, depurazione e bonifiche. Oggi, grazie al sollecito dei referenti parlamentari locali, siamo giunti ad Avellino per verificare lo stato dell’arte sulla messa in sicurezza dell’ex sito dell’Isochimica”.

Presenti all’appuntamento, tra i vari anche i componenti irpini della Commissione parlamentare Giuseppe De Mita e Angelo D’Agostino.

“L’obiettivo – ha ribadito Bratti – è di raccogliere il maggior numero di dati per arrivare presto alla bonifica”.

La Commissione Ecomafie in Prefettura
La Commissione Ecomafie in Prefettura

Stamane in Prefettura, il presidente della Commissione Ecomafie ha accolto anche una delegazione delle parti sociali (Petruzziello per la Cgil e Simeone per la Uil) e degli ex lavoratori della fabbrica dei veleni. Con loro la discussione è stata incentrata sul tema dei prepensionamenti.

“Abbiamo accolto anche una delegazione dei lavoratori accompagnati dalle sigle sindacali per capire rispetto all’annosa vicenda dei pensionamenti come attivarci come Commissione per poter risolvere e dare una mano alla questione. Se non lo si è fatto sino ad oggi – ha aggiunto Bratti – evidentemente qualche problema c’è”.

Si ricorderà come, già a novembre dello scorso anno, il premier Matteo Renzi in visita in provincia di Avellino (a Morra de Sanctis, ndr) accolse in audizione una delegazione dei lavoratori dell’ex Isochimica, promettendo loro l’impegno a trovare nel corso del dibattito sulla Stabilità al Governo una finestra per venire incontro alle loro problematiche.

La Commissione ritornerà presto ad Avellino per sentire il sindaco Paolo Foti e per confrontarsi con le amministrazioni locali sul tema Isochimica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here