VIDEO/ Di Maio presenta Ugo Grassi, il candidato del M5S al Senato

29 gennaio 2018

Luigi Di Maio ha presentato stamane n diretta streaming i candidati all’Uninominale del Movimento Cinquestelle. Tra le personalità della società civile che concorreranno alle prossime Politiche c’è Ugo Grassi che sarà il candidato nel Collegio senatoriale della provincia di Avellino.

 

Grassi, nato a Napoli il 13 ottobre 1964, compiuti gli studi scientifici, si iscrive alla Facoltà di giurisprudenza di Napoli della Università “Federico II”, dove consegue la laurea il 21 marzo 1989 con voti 110 e lode.

Nel novembre 1989 frequenta il Dipartimento di rapporti civili e relazioni economico-sociali nel diritto italiano e comparato dell’Università di Napoli. Presso il medesimo dipartimento svolge attività di assisten­za agli studenti e di ricerca. Inoltre cura, ogni anno, un ciclo di seminari su argomenti pertinenti al programma d’esame.

Nel novembre del 1991 è ammesso alla Scuola di Specializzazione in Diritto Civile (1° in graduatoria) conseguendo una borsa di studio  dopo aver superato i relativi esami.

Nel febbraio del 1992 supera gli esami di ammissione al 7° ciclo del dottorato di ricerca (1° in graduatoria) dal titolo “Rapporti economici e di lavoro”.Il 27 ottobre 1995 supera l’esame finale di dottorato di ricerca in Di­ritto dei Rapporti economici e di lavoro. Nel 1996 vince il V concorso per l’attribuzione di una borsa di studio post-dottorato presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Nel gennaio del 2000 vince il concorso per il conseguimento dell’ido­neità all’insegnamento quale professore universitario di ruolo, fascia degli associati, per il settore N01X.

Nel marzo 2001 diviene docente, con tale qualifica, di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”. Nel 2003 assume l’insegnamento di Diritto civile. Quale supplente svolge, nell’anno accademico 2001/2002, il corso di Diritto privato comparato; dall’anno 2002/2003 insegna Teoria generale delle obbligazioni. Nel 2007 vince il concorso per professore di prima fascia. Prende servizio con tale qualifica ad ottobre dello stesso anno. Nel marzo 2008 viene nominato membro di commissione per il concorso per magistrato ordinario. Nel 2011 è confermato in ruolo come professore ordinario con decorrenza dal 1° ottobre 2010.

Attualmente è professore ordinario di Diritto Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Parthenope. Dal gennaio del 2017 è Direttore del Dipartimento medesimo. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati. E’ intervenuto, quale relatore, a  convegni organizzati da  Università e Consigli di Ordini Professionali. E’ autore di note a sentenza, articoli, contributi per commentari, nonché di cinque monografie.

A breve il video dell’intervento di Grassi a Roma