VIDEO/ Centro per l’autismo, Vittozzi (M5S): “Vera eccellenza da recuperare ma gestione sia pubblica”

7 giugno 2018

In questa ultima fase di campagna elettorale il M5S guidato dal candidato sindaco Vincenzo Ciampi ha scelto la delicata tematica dell’autismo.

Tra i presenti, al gazebo allestito questa pomeriggio, nei pressi dell’ ex Caserma Litto, nel cuore di Avellino, erano presenti anche i parlamentari Carlo Sibilia e Michele Gubitosa. 

Importante la presenza in piazza dell’On. Luigi Gallo è del candidato avellinese, Camillo Vittozzi. Le parole chiave della giornata sono state: ambiente, scuola, sport, autismo. Insomma, una città per tutti, a cominciare dai bambini.

Vittozzi conosce bene il tema essendo neuropsichiatra infantile. Il candidato punta dritto al centro per l’autismo.

“Mi auguro finalmente venga consegnato ed ultimato. Credo che sia doveroso dare ossigeno al centro, una vera eccellenza da recuperare. Ma credo che la gestione debba essere pubblica. Il privato può entrarvi come cooperativa o come agenzia di sviluppo. Chi opera nel centro deve partecipare al tessuto sociale e non renderla un’isola dove il ragazzino viene chiuso e basta”.

L’autismo è un tema importante e credo che tutti gli enti preposti, a partire dalle scuole, giochino un ruolo fondamentale per la crescita e la tutela dei bambini  – conclude- pensate, ogni anno, solo ad Avellino, nascono circa 40 bambini affetti da tale disturbo. L’unica risposta immediata al problema è la diagnosi precoce”.