VIDEO/ Presentato il progetto Benessere Giovani, Angioli: “Primo step da 10 milioni di euro”

by 19 dicembre 2016

Stamane conferenza stampa per promozionare il progetto regionale “Benessere Giovani”. Sono intervenuti, Rosa D’Amelio, Presidente Consiglio Regionale della Campania, Serena Angioli, Assessore ai Fondi Europei, Politiche Giovanili, Cooperazione Europea e Bacino Euro-Mediterraneo della Regione Campania, Bruno Gambardella, Assessore Alla Cultura e alle Politiche giovanili del Comune di Avellino, Umberto Minopoli, Presidente di Sviluppo Campania, Giuseppe Caruso, Presidente del Forum Regionale dei Giovani, Regina Milo, Coordinatrice Regionale ANCI Giovani Campania.

“E’ un’opportunità interessante – afferma la D’Amelio – abbiamo lavorato molto come Regione Campania per definire percorsi di utilizzo di risorse rispetto alle linee europee dopo aver approvato una legge quadro sulle politiche giovani attesa da vent’anni. Quello che si presenta oggi è una prima opportunità da 10 milioni di euro per centri di aggregazioni dei giovani, in accordo con l’assessore Angioli e con il Forum giovanile campano è sicuramente un importante primo step . Un altro filone riguarda gli investimenti su imprese legati all’enogastronomia per i giovani, legati al piano Psr. Il primo punto del nostro programma è invertire il trend negativo della disoccupazione dei ragazzi.”

“Speriamo di raccogliere proposte valide – sottolinea l’assessore Angioli – per mettere in campo il potenziale giovanile. Vogliamo accompagnarli verso il rafforzamento delle opportunità, le aziende devono aprire le porte ai giovani, l’associazionismo crei un rapporto di fiducia, gli Enti Locali si mettano a disposizione per la regia e l’organizzazione. C’è l’opportunità del microcredito per chi vorrà assumersi dei rischi imprenditoriali in diversi settori produttivi. Non abbiamo al momento una stima di giovani da coinvolgere, sarà più precisa quando vedremo il numero di laboratori che riusciremo ad attivare.”