VIDEO/ Aspettando l’Estate, due mesi di eventi ed iniziative

3 maggio 2017

Si è tenuto questa mattina, presso la Sala stampa di Palazzo di Città, l’incontro con le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione della rassegna “Aspettando l’estate 2017”.

La città di Avellino è pronta ad ospitare una serie di manifestazioni e di appuntamenti che ravviveranno l’atmosfera primaverile.

Iniziative di carattere culturale, sociale e di aggregazione al fine di coniugare tradizione e modernità: “Il cartellone primaverile che oggi andiamo a presentare ufficialmente è davvero molto interessante” – afferma l’assessore alle politiche culturali di Avellino, Bruno Gambardella.

La rassegna, già partita con l’iniziativa “Libri per tutti”, nasce con l’intento di rappresentare e, soprattutto, valorizzare il territorio: “I libri sono oggetti preziosi, rappresentano un pezzo di cultura e credo sia bello condividere il piacere della lettura. Fare cultura e anche divertimento – prosegue Gambardella – rappresenta la mission della nostra amministrazione”.

Venerdì 5 maggio, grande spettacolo al Teatro comunale “Carlo Gesualdo” con la storica “Nuova Compagnia di Canto Popolare: “Questo concerto da un segnale di continuità e di attenzione al nostro prezioso teatro. Si chiuderà una fase durata qualche anno e se ne aprirà una nuova con un futuro e una programmazione differente”.

“Aspettando l’Estate 2017” è un’anteprima di quello che accadrà nei due mesi più caldi in città: “Ho concordato con il sindaco un programma che a giorni pubblicheremo; una manifestazione di interesse e chiederemo alle associazioni di presentarci, in maniera ufficiale, delle proposte da prendere in considerazione. Non abbiamo, purtroppo, disponibilità di bilancio enormi” – conclude l’assessore alle politiche culturali.

La rassegna prevede, inoltre, per l’ultima domenica di maggio la seconda gara di Gimkana in Vespa organizzata dall’associazione “Vespa Club Avellino 1951” lungo Corso Vittorio Emanuele (dalle ore 8:00 alle ore 19:00 del prossimo 28 maggio).

Esibizioni e varie attività ludiche per bambini e ragazzi sono in programma in occasione della Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno 2017.

Tanto divertimento anche per i più piccoli il 16 e il 17 settembre 2017 con le iniziative a cura dell’US ACLI “Avellino Fantasy” e “Bimbo Days” lungo Corso Vittorio Emanuele: “Nel salotto cittadino saranno posizionati venti gonfiabili, una ruota panoramica e vari spettacoli per bambini – afferma la dottoressa Tiziana Ciarcia -. Saranno allestite anche delle aree fitness per i più grandi. La quota sarà di due euro e verrà devoluta in beneficenza. Confidiamo nella partecipazione di numerose famiglie” – conclude.

Tra venerdì 30 giugno e domenica 2 luglio 2017 l’associazione culturale “Irpinia Mood” riporterà lungo il Corso cittadino l’evento rivolto alla valorizzazione del territorio e delle eccellenze della nostra terrà, denominato “Irpinia StreEat Mood 2017”: “Cercheremo di coinvolgere le aziende del settore agroalimentare irpino, ristoranti, chef della provincia e tutti i riferimenti del mondo accademico al fine di migliorare ed incentivare lo sviluppo del nostro territorio” – afferma Alessandro Graziano, esponente dell’associazione.

di Anna Vecchione