VIDEO/ Acqua, Del Basso De Caro: “Le vicende del Campidoglio interessano Irpinia e Sannio”

0
521
del-basso-de-caro

“Le vicende che si svolgono al Campidoglio a Roma, essendo il Comune di Roma proprietario di Acea (per il 51%, ndr) che a sua volta è proprietario di Gesesa, interessano da vicino anche l’Irpinia e il Sannio in quello che è il discorso sulla gestione del Servizio Idrico Integrato nel nostro ambito ottimale. In sostanza, non essendoci ancora certezza sulla data di avvio della costituzione dell’Ente Idrico Campano (EIC), si profila all’orizzonte una gestione provvisoria dell’acqua. Personalmente, spero che ciò non accada, altrimenti resteremmo nel paradosso con Gesesa che continuerebbe a gestire le sue attività sino al 2022 per il proprio territorio di competenza, Aqp per il suo fino al 2018 e così anche Alto Calore Servizi che però ha bisogno di una grande iniezione di risorse. Sono per un assetto non precario della vicenda acqua, qualcuno pensa invece a volontà di appropriazione che per conto mio non hanno mai avuto ragione di esistere”.

Così il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro, intervenuto nel pomeriggio odierno ad convegno organizzato da Omnia Service ad Avellino e moderato dal direttore di Irpinianews Antonio Pirolo, nell’ambito delle strategie di sviluppo, in ottica dell’area vasta e del piano strategico.

Del Basso De Caro, nel corso del suo intervento ha anche rilanciato la necessità della sinergia tra l’Irpinia e il Sannio: “Siamo in attesa di conoscere quale sarà il destino delle Province – ha detto – l’Area Vasta dovrebbe essere quell’aggregato territoriale destinato a prendere il posto delle Province. Mi sembra evidente che per Irpinia e Sannio ci siano una serie di buone ragioni per poter lavorare insieme e programmare uno sviluppo che è comune”.

Sottolineando gli impegni presi e portati avanti dal Governo, Del Basso De Caro ha riferito: “Il lavoro da fare c’è, le fonti di finanziamento pure, le previsioni del Governo, recepite dalla Regione, anche”.

E poi la stoccata alla precedente Giunta di centrodestra alla Regione Campania: “Dobbiamo dare prova di sapere spendere i fondi che ci arrivano dall’Europa, visto che il precedente Governo regionale di centrodestra è riuscita a non spendere ben 2,4 miliardi, un crimine contro l’umanità”.