VIDEO/ 80 anni dei Vigili del Fuoco, Avellino capitale nazionale dei festeggiamenti. Aspettando Conte e Salvini

26 marzo 2019

Renato Spiniello – Festa grande in città per gli 80 anni dalla fondazione del corpo dei Vigili del Fuoco. Proprio dal capoluogo irpino partiranno le celebrazioni itineranti che attraverseranno diverse province italiane che nel corso degli anni hanno subito eventi antropici o naturali particolarmente gravi e che hanno visto i caschi rossi protagonisti dell’attività di soccorso.

Avellino, e ovviamente tutta l’Irpinia, non dimenticano il drammatico terremoto del 1980 e anche per questo è stata designata come prima tappa delle celebrazioni itineranti. Già da ieri sono iniziati i percorsi formativi presso diversi istituti scolastici della città, giovedì, invece, a partire dalle 10:00 e fino alle 13:00 ci sarà a Piazza Libertà l’esposizione di automezzi, attrezzature e documentazione dei Vigili del Fuoco con l’allestimento del percorso ludico “Pompieropoli” riservato ai bambini, sabato, infine, l’evento clou al teatro “Carlo Gesualdo” di Avellino con l’allestimento della mostra storica e il concerto della banda Musicale Nazionale del C.N.VV.F.

Nella medesima giornata, tutte le sedi dei caschi rossi, la centrale di via Zigarelli e i distaccamenti di Grottaminarda, Lioni, Montella, Bisaccia e Ariano Irpino, compatibilmente con gli interventi di soccorso, resteranno aperte al pubblico.

Stamane i dettagli delle iniziative sono stati svelati nell’affollata sala Strangers della Prefettura di Avellino, alla presenza del Comandante Rosa D’Eliseo, del Prefetto Annamaria Tirone, del Commissario Prefettizio Giuseppe Priolo, del Provveditore agli studi Rosa Grano e del Sottosegretario al Ministero degli Interni Carlo Sibilia.

Si annunciano importanti presenze in città in vista dell’importante giornata di sabato, le indiscrezioni parlano di una probabile presenza del Premier Giuseppe Conte e del Ministro all’Interno Matteo Salvini, anche se gli organizzatori al momento non confermano né smentiscono le notizie.