VIDEO/ 70 anni della Costituzione ed Educazione alla Cittadinanza: parla Marco Grossi

28 novembre 2018

Renato Spiniello – Un libro per celebrare i 70 anni della Costituzione Italiana. L’idea è partorita da due giovani scrittori irpini: Marco Grossi, giornalista e consigliere comunale al Comune di Grottolella e l’avvocato Iacopo Correa dell’associazione “Società Italiana degli avvocati Amministrativisti”.

Il titolo è “La Costituzione della Storia del Popolo Italiano” e mira a sottolineare la straordinaria attualità della nostra Carta Costituzionale, a partire dai principi fondamentali ancora oggi saldi e lungimiranti.

L’autore Marco Grossi ha tenuto a precisare anche il suo impegno nella raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare che punta a proporre al Parlamento di istituire nelle scuole l’insegnamento alla cittadinanza. “E’ una proposta fortemente voluta dai sindaci – afferma Grossi – a partire dal primo cittadino di Firenze. Lo scopo è quello di insegnare nelle scuole lo studio della Costituzione e dei suoi principi fondamentali, quali l’uguaglianza e la democrazia, ma anche educare alla legalità, all’ambiente, all’alimentazione e al giusto utilizzo del mondo digitale”.