VD/Patto Sviluppo, Melchionna: “Regione c’è. Vediamo se è coerente”

29 luglio 2014

Il quadro occupazionale in Irpinia resta drammatico. Analizzando il dossier realizzato periodicamente dall’Osservatorio UST Cisl Irpinia Sannio, emerge che il tasso di disoccupazione è pari al 12,6% e i disoccupati tra i 15 e i 24 anni sono circa 700mila.
“Registriamo dati allarmanti: aumento della disoccupazione che in Campania ha raggiunto il 25 per cento e oltre, con il 18 in provincia di Avellino. Mentre per quanto riguarda la cassa integrazione constatiamo che nel mese di giugno, rispetto a maggio, ha subito quasi un dimezzamento del 50 per cento in quanto le aziende non hanno più la possibilità di richiederla a causa dell’incertezza del Governo che non emana i decreti attuativi e quindi mette a serio rischio la sopravvivenza di tantissime aziende in Irpinia”. A parlare è il segretario generale della Cisl, Mario Melchionna che alla crisi economica e al tasso di disoccupazione in crescita associa anche il fenomeno dei suicidi che in queste ultime settimane ha subito un aumento preoccupante.
“Siamo a 25 suicidi in provincia di Avellino e 9 tentati suicidi. Sono cifre che fanno impressione, molto hanno influito la crisi e le difficoltà, ma soprattutto il fatto che queste persone non intravedono uno spiraglio per uscire da questo periodo. Il mio appello va alle Istituzione che con le loro azioni dovrebbero prevenire ed evitare che determini fatti avvengano”.
Infine il segretario della Cisl si sofferma sul Patto dello Sviluppo, all’indomani della riunione che ha visto la partecipazione del presidente Pietro Foglia. “Siamo ancora una volta di fronte al gioco delle parti. Noi abbiamo creato tutti i presupposti ma l’ultima parola spetta al governo regionale che ieri ha dimostrato, con la presenza di Foglia, di voler ascoltare le nostre proposte e rilanciare l’Irpinia. Dunque la Regione c’è, ora resta vedere se è coerente con quanto promette”.
Intanto il tavolo per il Patto dello Sviluppo si aggiornerà prima lunedì 4 agosto per una riunione tra i sindaci e in seconda battuta martedì alla presenza di Martusciello e di Foglia. (di R.Iandiorio)

(di seguito l’intervista video a Melchionna)