Vantaggi e benefici dei purificatori d’aria per evitare allergie e patologie

Vantaggi e benefici dei purificatori d’aria per evitare allergie e patologie

by 11 gennaio 2017

Vivere in un ambiente sano e depurato? Non solo un consiglio, ma anche un obbligo: soprattutto se vorrete evitare le allergie dovute alle polveri sottili e le diverse patologie legate alle vie respiratorie che, purtroppo, possono colpire tutti noi per via dell’aria inquinata fra le quattro mura domestiche. Da questo punto di vista, comunque, non avete di che temere: acquistando un purificatore d’aria sarete in grado di mantenere la salubrità del vostro ambiente domestico, in special modo se siete fumatori o se fate un uso eccessivo di spray di qualsiasi tipologia. Vediamo, dunque, i vantaggi di questi portentosi elettrodomestici.

Inquinamento domestico: di cosa si tratta?

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito, in base ad un decreto approvato nel 2000, che ogni cittadino ha il diritto di respirare aria pura all’interno della propria casa. Quella che potrebbe sembrare un’ovvietà, ha in realtà una motivazione ben precisa: allertare e sensibilizzare le persone in merito all’inquinamento indoor, che può riguardare sia gli ambienti domestici che quelli industriali. Fra polveri sottili, smog ed altre tipologie di pulviscoli particolarmente dannosi, i nostri polmoni sono costantemente a rischio, soprattutto se abitiamo in zone della città particolarmente trafficate. Il che significa esporsi a malattie molto gravi, come ad esempio le allergie.

Combattere l’inquinamento domestico con i purificatori

È possibile mettersi al riparo da queste particelle dannose per le nostre vie respiratorie, e tornare a respirare aria sana e pulita anche all’interno della nostra casa? Assolutamente sì, ed il merito è dei purificatori d’aria: si tratta di piccoli elettrodomestici che riciclano l’aria presente nelle camere filtrandola e depurandola dai pulviscoli e dalle sostanze pericolose che si trovano al suo interno. Inoltre, acquistando i depuratori d’aria presso e-commerce di elettronica come Monclick.it è anche possibile risparmiare sul prezzo, approfittando delle diverse offerte presenti in questi negozi elettronici.

Purificatori d’aria: caratteristiche e tipologie

Esistono diverse tipologie di purificatori d’aria, in grado di soddisfare una gran mole di esigenze. I modelli più semplici si limitano al filtraggio delle particelle nocive, mentre quelli più avanzati posseggono numerose funzioni, come ad esempio lo spruzzo di essenze profumate, la ionizzazione dell’aria, la deumidificazione degli ambienti e persino il riscaldamento degli stessi. In base alla loro grandezza e potenza, poi, questi elettrodomestici sono capaci di purificare l’aria di una singola camera, oppure dell’intero appartamento. Infine, da sottolineare che i purificatori d’aria – a seconda del prodotto che si acquista – possono anche diventare una moderna componente di design.