Una parrucca per tornare alla vita dopo il cancro, l’iniziativa Amdos

0
393
Amdos Mercogliano
Amdos Mercogliano

Alcuni trattamenti antitumorali possono causare la caduta dei capelli che, oltre a generare una sofferenza psicologica aggiuntiva, comporta un costo, anche oneroso e non sempre sostenibile per la persona malata, per l’acquisto di una parrucca.

Purtroppo però gli interventi pubblici per l’acquisto della parrucca in caso di alopecia da trattamenti antitumorali non sono disciplinati in modo uniforme da una normativa nazionale e le disposizioni regionali sono quanto mai diversificate e coprono il bisogno a macchia di leopardo.

Solo dieci regioni stanziano fondi a parziale o totale contributo per l’acquisto della parrucca: Toscana, Piemonte, Lombardia, Liguria, Basilicata, Marche, Trentino Alto-Adige, Veneto, Umbria, Puglia con un’evidente disparità tra Nord e Sud del paese aggravata dalla eterogeneità dei criteri applicati per il rimborso che varia da regione a regione.

Per questo motivo l’Amdos Avellino ha avviato una raccolta firme affinché anche la Campania deliberi uno stanziamento di fondi da destinare come contributo a parziale o totale rimborso del costo per l’acquisto della parrucca per i malati di cancro che ne facciano richiesta.

Dal 6 maggio l’Amdos, in collaborazione con le altre Amdos e Amos della provincia, con l’Unicef e la Misericordia di Avellino, ha già raccolto 400 firme.

L’obiettivo è di raggiungere 1000 sottoscrizioni che saranno presentate alla Presidente del Consiglio regionale, Rosetta D’Amelio, nota per la sua sensibilità verso le problematiche delle donne e in particolare delle pazienti oncologiche, per l’accoglimento della petezione.

È possibile firmare la petizione presso la sede Amdos Avellino, in via Tagliamento (ex ECA) oppure presso il Centro Servizi per il Volontariato Irpinia Solidale-corso Umberto I n. 109 Avellino.

Nel frattempo però l’associazione offre l’opportunità alle donne operate al seno di accedere alla banca della parrucca o al contributo parrucca destinando ogni anno 1.000 euro,  (100 € a 10 donne operate al seno e in chemioterapia).

Per accedere al contributo è necessario contattare la responsabile Amdos e presentare la domanda corredata dei seguenti documenti: Fattura e/o scontrino spesa sostenuta acquisto parrucca, copia carta d’identità, indirizzo e reperibilità telefonica (paziente richiedente).

Il contributo di 100 € non è legato al reddito e il contatto con la paziente e la consegna del contributo avviene su appuntamento presso la sede Amdos Avellino o presso il reparto di oncologia dell’azienda ospedaliera “Moscati” di Avellino.