Ugl giovani: “Riprendiamoci il territorio e le giornate ecologiche”

6 giugno 2013

L’Ugl giovani di Grottolella in collaborazione con il Forum dei Giovani e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Grottolella ha organizzato la manifestazione “Riprendiamoci il Territorio”. Una serie di giornate ecologiche che con l’ausilio di volontari consentiranno di ripristinare siti storici e paesaggistici di Grottolella. Si inizia Domenica prossima 9 Giugno con la prima giornata dedicata alla sorgente di acqua sulfurea in località Cerreta nei pressi del Torrente San Giulio.

Il programma proseguirà con altre tre giornate dedicate rispettivamente alla riqualificazione della sorgente Festola, dell’antico lavatoio in Via Fontana e del Borgo antico ai piedi del Castello Macedonio “La nostra proposta – dice Benito Spagnuolo Cordinatore Ugl Giovani di Grottolella – vuole sensibilizzare l’attenzione nei confronti di scorci suggestivi e paesaggistici che possono diventare attrattiva turistica di Grottolella.
Opportuno quindi il patrocinio dell’amministrazione comunale che recependo il nostro messaggio ha pensato bene di esserci vicino e di promuovere insieme a noi questa iniziativa di volontariato”. Soddisfazione anche da parte del Vice Sindaco e assessore al turismo Rino Medugno che si dice soddisfatto e coinvolto dall’iniziativa. “E’ il primo appuntamento specifico – sostiene il Vice Sindaco di Grottolella – che consentirà grazie al sostegno dei volontari di sistemare un luogo caratteristico di Grottolella senza gravio di spesa pubblica.
L’intervento di riqualificazione sarà completato dall’analisi specifica e dettagliata dell’acqua della sorgente per accertarne la potabilità e le caratteristiche mineralogiche. Anche questa spesa non graverà sulla spesa pubblica grazie alla sponsorizzazione del laboratorio AnalisiSata di Avellino”. Intanto nei prossimi giorni l’assessorato al turismo del comune di Grottolella pubblicherà il cartellone dettagliato delle manifestazioni estive. C’è molta attesa per la sagra del maialino di Sant’Antonio in programma dal 21 al 23 Giugno prossimo.