Tufo – Fuga di gas durante le operazioni di allacciamento alla rete

30 giugno 2010

Tufo – Un sibilo assordante e poi, all’improvviso, le fiamme. È cominciato così, poco dopo l’ora di pranzo in località Santa Lucia, il pomeriggio di paura a Tufo.
Da alcuni giorni è stata scavata una trincea per intervenire sulla rete del gas e allacciare l’impianto di riscaldamento a una abitazione. Anche oggi gli operai di un’impresa di manutenzione erano al lavoro. Solo che qualcosa non ha funzionato. Secondo una prima ricostruzione, nella trincea si è accesa una scintilla proprio vicino alle tubature. È bastato poco: la pressione del gas nei condotti ha fatto il resto, alimentando le fiamme.
Gli operai si sono prontamente allontanati in attesa dell’arrivo di una squadra dal Comando provinciale dei vigili del fuoco. All’inizio si è temuto il peggio: il calore del fuoco avrebbe potuto causare altre deflagrazioni nella rete del gas.
I tecnici delle rete del gas hanno immediatamente sospeso l’erogazione di gas nel quartiere e i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona. Qualche ora dopo gli stessi operai hanno potuto continuare con le operazioni di allacciamento alla rete del gas.