Trasporto pubblico, in Campania si salva solo Avellino con l’Air SpA

0
315
Trasporto Pubblico
Trasporto Pubblico

 

II trasporto pubblico? In Campania si salva solo la provincia di Avellino grazie agli autobus dell’Air Trasporti.

E’ quanto emerge dall’inchiesta pubblicata oggi da Gerardo Ausiello sull’edizione nazionale de Il Mattino.

“Negli ultimi 3 anni – scrive Ausiello – quasi 200mila cittadini campani hanno abbandonato il trasporto pubblico per spostarsi con mezzi propri. Ognuno di loro, fino al 2012, saliva regolarmente a bordo di treni e bus, a Napoli o nelle altre province. Poi, gradualmente e inesorabilmente, uno dopo l’altro hanno gettato la spugna. Colpa di disagi, ritardi, pericoli. Una miscela esplosiva che ha messo in ginocchio un comparto strategico, essenziale per una regione che aspira a fare sviluppo con il turismo”.

Nell’articolo – che fa le pulci al sistema del trasporto urbano nelle cinque province della Regione – si fa riferimento, tra treni e autobus, allo stato di vetustà dei mezzi del servizio pubblico campano. “Ebbene – si legge ancora – l’età media dei convogli in circolazione è di 17,3 anni ma il 78,3 per cento hanno più di 20 anni di età e una parte di questi arriva a sfiorare addirittura i 30 anni”.

Ancora. Dal 2010 ne sono state cancellate due linee su dieci (il 19 per cento), con picchi del 50 per cento sulle linee meno frequentate, considerate dagli amministratori locali meno produttive. Ma tale politica ha di fatto aumentato le distanze tra Napoli e il resto della regione nonché tra le città principali e i piccoli centri costringendo, appunto, chi doveva spostarsi ad arrangiarsi, a riorganizzare la propria vita o a ricorrere, ancora una volta, all’auto privata.

LO SCREENING DELLE PROVINCE – Ridimensionamenti, azzeramento dei servizi festivi: il trasporto pubblico in Campania non vive di certo un periodo felice.

La provincia di Avellino però resiste: “Il trasporto pubblico locale in Irpinia è affidato quasi completamente agli autobus della Air, partecipata di totale proprietà della Regione che ogni anno percorre 10 milioni di chilometri – si legge sempre nell’articolo -. Negli ultimi cinque anni sono stati rottamati dall’Air 30 autobus e tra il 2012 e il 2013 ne sono stati acquistati 24 nuovi. L’Air ha i conti in ordine: nel 2014 si è registrato un utile pari a 130mila euro, con un fatturato di circa 31 milioni. Il resto è solo rimpianto per la storica ferrovia Avellino-Rocchetta, dismessa nel 2010, e speranza per la Funicolare di Montevergine, che dovrebbe tornare a funzionare l’anno prossimo dopo lo stop di un triennio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here