Topi d’appartamento in perlustrazione ad Avellino e provincia: tutti gli interventi dei carabinieri

0
274

Un arresto, otto persone deferite in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino e sette proposte per l’irrogazione della misura di prevenzione del Foglio di Via Obbligatorio: è stato questo il bilancio del massiccio dispiegamento di forze posto in essere dalla Compagnia Carabinieri di Avellino sul capoluogo irpino e nei comuni di competenza durante lo scorso fine settimana e che ha visto impiegate decine di pattuglie.

Importante attività condotta dagli uomini dell’Arma, focalizzata in modo particolare al contrasto di reati predatori, nello scorso weekend.

Grazie anche alle segnalazione da parte di alcuni cittadini, sette soggetti, provenienti perlopiù dall’hinterland salernitano e napoletano, sono stati sorpresi mentre, in orario notturno, si aggiravano con circospezione in prossimità di esercizi commerciali e abitazioni private.

Bloccati ed identificati, gli stessi non sono stati in grado di fornire ai militari operanti plausibili motivazioni circa la loro presenza in quei luoghi. Condotti in Caserma, dai successivi accertamenti sono emersi a loro carico numerosi precedenti di polizia, anche per reati contro il patrimonio. Pertanto è scattata nei loro confronti la proposta per l’emissione della misura di prevenzione del Rimpatrio con Foglio di Via Obbligatorio.

Oltre 450 le persone identificate e circa 300 i veicoli sottoposti a controllo, per tre dei quali si è proceduto al sequestro amministrativo, nonché effettuate numerose perquisizioni anche con l’ausilio di unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Sarno. Elevate altresì contravvenzioni per violazioni alle norme del Codice della Strada, per un importo di quasi 6mila euro.

Nello specifico:

–      i Carabinieri della Stazione di Mercogliano, unitamente ai colleghi di Pietrastornina, hanno tratto in arresto un 55enne di origini partenopee che, detenuto agli arresti domiciliari in Mercogliano, aveva arbitrariamente esteso il beneficio concessogli. Infatti, a seguito di controllo, non è stato trovato in casa e all’esito delle immediate ricerche, veniva rintracciato in provincia di Caserta;

–      i Carabinieri della Stazione di Aiello del Sabato, nel corso di un posto di blocco a Pianodardine, hanno fermato un 40enne di Prata di Principato Ultra che, dalla perquisizione veicolare, è stato sorpreso in possesso di un bastone di legno di cui non era in grado di giustificarne il porto: il bastone è stato sottoposto a sequestro e l’uomo denunciato alla Procura della Repubblica diretta dal Procuratore Dott. Rosario Cantelmo;

–      a Serino, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato alla medesima Autorità Giudiziaria due ghanesi e due pakistani perché ritenuti responsabili del reato di ricettazione in quanto tutti utilizzatori, in momenti diversi, di un cellulare oggetto di furto denunciato ai Carabinieri di Napoli; un giovane del luogo che, a seguito di perquisizione domiciliare, è stato trovato in possesso di sostanza stupefacente di tipo hashish; nei suoi confronti è scattata pertanto il deferimento ai sensi dell’art. 73 del D.P.R. 309/90;

–      a Solofra, i Carabinieri della locale Stazione, durante un controllo alla circolazione stradale, hanno sorpreso un pregiudicato 38enne di Montoro che, senza casco, guidava una moto priva di targa; fermato, all’esito degli accertamenti il veicolo risultava altresì sprovvisto di assicurazione ed il conducente senza patente perché mai conseguita. Nel corso della successiva perquisizione domiciliare, i Carabinieri hanno rinvenuto nell’abitazione del predetto due flaconi di metadone. Pertanto il predetto, oltre al deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, è stato segnalato alla locale Prefettura ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90;

–      i Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Avellino hanno denunciato una 20enne del luogo per guida in stato di ebbrezza: in evidente stato di alterazione psicofisica, sottoposta al test etilometrico presso l’ospedale Moscati, le è stato riscontrato un tasso alcoolemico superiore al limite massimo consentito dalla legge.

Nel corso del medesimo servizio sono stati inoltre segnalati alla locale Prefettura cinque giovani ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 309/90, quali consumatori di sostanze stupefacenti.

L’attività di controllo straordinario del territorio proseguirà senza sosta nell’intera provincia, per ridare fiducia e tranquillità alla popolazione. Si sensibilizzano i cittadini a continuare a segnalare tempestivamente al “112”, Numero Unico Europeo per le Emergenze, situazioni inconsuete nonché veicoli o persone sospette.