Ternana-Avellino, tutto in una notte: le probabili formazioni

Ternana-Avellino, tutto in una notte: le probabili formazioni

1 Luglio 2020

di Claudio De Vito. 115 giorni dopo Avellino e Ternana si ritrovano per alimentare il sogno Serie B. Com’è piccola la Serie B per lupi e fere giunti alla quarta sfida tra stagione regolare, Coppa Italia e adesso playoff.

I biancoverdi ci arrivano con la mente sgombra da ogni tipo di pressione, al contrario dei padroni di casa che, a maggior ragione dopo il k.o. di coppa, non possono fallire l’appuntamento del “Liberati”. Sugli spalti non ci saranno i 12mila abbonati, ma le aspettative della piazza rossoverde e di patron Bandecchi sono alte e ci si aspetta pertanto l’immediato riscatto.

Di fronte però ci sarà la formazione di Capuano che già in due occasioni su tre si è rivelata una brutta gatta da pelare. I biancoverdi hanno nelle gambe e nella testa due settimane di preparazione effettiva. Gli avversari invece possono sì contare su un minimo di ritmo partita, ma il recupero post coppa è stato caratterizzato da un margine ridotto. E nel computo delle variabili impazzite ci finisce inevitabilmente anche il caldo che insieme all’umidità del capoluogo umbro offrirà un mix micidiale ai protagonisti in campo.

Per vincere entro i 90′, l’Avellino farà leva sul 3-5-2 che tende a 3-4-2-1 per effetto della posizione di Izzillo, pronto ad avanzare sulla trequarti in fase propositiva. Albadoro e Micovschi le armi offensive con Fabiano Parisi a tutta fascia sulla corsia mancina. A centrocampo Di Paolantonio proverà a stringere i denti e Garofalo insidia De Marco. Nelle retrovie potrebbe spuntarla Zullo su Morero e Bertolo.

Sul fronte Ternana, Gallo ha in mente almeno un poker di cambi rispetto alla notte di Cesena. Uno è forzato a causa della squalifica di Palumbo in mediana dove Salzano dovrebbe tornare titolare. Bergamelli invece è pronto a riprendersi un posto al centro della retroguardia. Furlan potrebbe agire sulla trequarti a sostegno di Ferrante e Partipilo.

Ternana-Avellino, le probabili formazioni

Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Parodi, Russo, Bergamelli, Mammarella; Paghera, Salzano, Verna; Furlan; Ferrante, Partipilo.

A disp.: Marcone, Tozzo, Celli, Diakité, Vantaggiato, Mucciante, Marilungo, Torromino, Sini, Defendi, Nesta, Damian. All.: Gallo.

Indisponibili: Proietti, Suagher.

Squalificati: Palumbo.

Ballottaggi: Bergamelli-Celli 55%-45%, Salzano-Damian 55%-45%.

Avellino (3-5-2): Tonti; Illanes, Zullo, Laezza; Celjak, De Marco, Di Paolantonio, Izzillo, Parisi; Micovschi, Albadoro.

A disp.: Pellecchia, Palmisano, Morero, Rossetti, Ferretti, Bertolo, Njie, Alfageme, Evangelista, Pozzebon, Garofalo, Federico, Rizzo. All.: Capuano.

Indisponibili: Dini, Sandomenico.

Squalificati: nessuno.

Ballottaggi: Zullo-Bertolo 55%-45%, De Marco-Garofalo 55%-45%.

Arbitro: Meraviglia di Pistoia. Assistenti: Nuzzi di Valdarno e Garzelli di Livorno.