Taurasi – “Pacem in Terris”: al via convegno su Papa Giovanni XXIII

19 marzo 2010

Taurasi – Preparativi ultimati per il VII convegno su Papa XXIII. Un approfondimento storico culturale e religioso incentrato sulla “Pacem in Terris” del Papa buono, portato avanti con impegno e competenza dal parroco di Taurasi Padre Diodato Maria Fasano.

Un evento culturale e religioso di una certa caratura organizzato dal Cenacolo Culturale di studi mariani e Francescani di Taurasi in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la Regione Campania, la Provincia di Avellino, la Pontificia Facoltà Teologica Marianum di Roma, la Pontificia facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum di Roma, la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale, La Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Salerno, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, l’U.O., Neurologia e Sroke Unit IRCCS del Policlinico San Donato di Milano, l’Azione Cattolica e la Pro Loco di Taurasi.

Si tratta del Terzo Itinerario Permanente di Formazione e di Impegno per la Pace tra i Popoli, promosso dal parroco di Taurasi ed organizzato in due sezioni: la prima autunnale-invernale, da novembre a dicembre 2009, e la seconda primaverile, da marzo a maggio 2010, nei giorni alterni di sabato alle ore 16,00 presso il Castello di Taurasi. I lavori sono articolati in un percorso progettuale di fede e di cultura per la promozione del “senso”della Pace e dell’impegno per la Pace nel solco dell’esperienza spirituale di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi alla luce della Pacem in Terris.

“Procedendo dalla Sacra Scrittura, dalla Tradizione dei santi e dal Magistero della Chiesa attraverso la Pacem in Terris – ha dichiarato Padre Diodato – il nostro Itinerario vuole incontrare e accogliere le sfide epocali tra le più emergenti nella cultura attuale. Al convegno interverranno: il Procuratore della Repubblica di Sant’Angelo dei Lombardi Antonio Guerriero, il sindaco di Taurasi Antonio Buono, il Dirigente scolastico Pietro Petrosino, il Prof. Bruno Calmieri dell’Ufficio Scolastico Regionale, il Prof. Marciano Casale, il Prof. Giuseppe Baldo docente di Filosofia, modera l’incontro Padre Diodato Maria Fasano.

Durante la serata sarà presentato in anteprima regionale il libro “Sant’Agostino: L’Immortalità dell’anima” scritto dal prof. Giuseppe Balido. In chiusura di serata, dopo la preghiera finale ed la consegna del dono “Taurasi, Città della Pace e del Vino, si terrà un concerto musicale eseguito dai maestri del teatro San Carlo di Napoli.