Svolta rifiuti: parte il porta a porta in città. Tutte le istruzioni

Svolta rifiuti: parte il porta a porta in città. Tutte le istruzioni

14 novembre 2017

Partirà il prossimo 4 dicembre il nuovo sistema di raccolta differenziata per la città di Avellino che prevede l’estensione del sistema porta a porta su tutto il territorio cittadino, con l’eliminazione delle postazioni stradali attualmente presenti in città.

Lo hanno annunciato in conferenza stampa l’assessore all’ambiente Augusto Penna, Il consigliere comunale Ida Grella e l’amministratore unico della società Irpiniambiente, Nicola Boccalone.

Il primo step riguarderà le aree periferiche e le case sparse, per poi attivare il 18 dicembre prossimo la raccolta col sistema porta a porta su tutto il territorio comunale.

Le anticipazioni della conferenza stampa di questa mattina rappresentano soltanto il prologo alla presentazione di tutti i dettagli del piano, che saranno specificati nell’incontro già programmato per il giorno 21 novembre, con gli organi di informazione locali, presso palazzo di città, in occasione del quale saranno presentati tutti i riferimenti utili alla raccolta, al conferimento (frequenza raccolte, calendario, orario di conferimento) da parte dei cittadini, dei titolari delle attività commerciali delle diverse tipologie e delle utenze specifiche, quali scuole, ospedali, carceri, uffici.

La conferenza stampa di questa mattina ha visto come elemento centrale l’utilizzo dei carrellati condominiali, per il conferimento dei rifiuti negli stabili con più di 6 unità abitative.

SONO DUE I CARRELLATI CHE I CONDOMINII DOVRANNO UTILIZZARE, UNO VERDE PER LA FRAZIONE ORGANICA ED UNO ROSSO, DENOMINATO CARRELLATO “JOLLY”.

I carrellati devono essere ritirati presso il CENTRO DI DISTRIBUZIONE DI CAMPO GENOVA.

Per ottenere i carrellati utili al conferimento dei rifiuti nei condominii con più di 6 unità abitative, bisogna scaricare dal sito internet del comune di Avellino, i moduli, che andranno compilati e rispediti via Pec, oppure consegnati direttamente agli uffici comunali, che provvederanno ad autorizzare il ritiro degli stessi preso il Centro di Distribuzione di Campo Genova.

Anche i titolari di attività commerciali devono compilare il modulo ad hoc per ottenere l’autorizzazione al ritiro dei carrellati, che dovranno utilizzare negli esercizi commerciali, per il conferimento dei rifiuti.

Per facilitare la selezione dei rifiuti in casa, i cittadini potranno utilizzare le 5 diverse pattumiere colorate (verde per l’organico, bianco per il cartone, blu per plastica ed alluminio, giallo per il vetro, grigio per l’indifferenziato).

Tutti i cittadini che non sono già in possesso delle biopattumiere consegnate precedentemente alle utenze della città di Avellino, possono ottenerle, in comodato d’uso gratuito (una sola volta), presso il centro distribuzione di Campo Genova. Anche in questo caso sarà necessario scaricare apposita modulistica sul sito internet del Comune di Avellino, inviarla via Pec o consegnarla a mano presso gli uffici per ottenere autorizzazione al ritiro e recarsi presso il centro di distribuzione di Campo Genova, dove sarà effettuata la consegna.

Chi è già in possesso delle pattumiere può continuare ad utilizzarle per la selezione dei rifiuti in casa.

Per chi abita in condominii con più di 6 appartamenti, il rifiuto selezionato in casa nelle pattumiere, dovrà essere poi conferito nei carrellati condominiali, secondo il calendario che verrà consegnato a casa a partire dal 22 novembre.

Per chi abita in condominii con meno di 6 unità abitative o in case singole, il conferimento dei rifiuti, sempre rispettando il calendario che verrà consegnato a partire dal 22 novembre, avverrà direttamente conferendo la biopattumiera a piè di portone che dovrà poi essere ritirata dopo l’avvenuta raccolta da parte degli operatori di Irpiniambiente.

Ad ulteriore illustrazione delle nuove modalità di raccolta si presenta un quadro sintetico delle domande frequenti  F.A.Q.

Quando parte la nuova raccolta differenziata ad Avellino?

  • Il 4 dicembre 2017 per le aree periferiche ed il 18 dicembre in tutta la città.

Come faccio a sapere la mia abitazione in quale area ricade?

  • Sul sito del comune e sul sito di Irpiniambiente sarà presente l’elenco delle strade interessate dalla nuova raccolta differenziata che partirà il prossimo 4 dicembre. Dal 18 dicembre tutti dovranno fare la raccolta differenziata col nuovo sistema.

Se abito in una strada in cui la nuova raccolta partirà il 18 dicembre 2017, dal 4 al 18 cosa devo fare?

  • Bisogna continuare a fare la raccolta con il piano attualmente in vigore, servendosi delle postazioni stradali.

Che succede ai cassonetti presenti in strada?

  • Verranno eliminati progressivamente tutti i cassonetti stradali, prima del 4 dicembre nelle aree periferiche e entro il 18 dicembre in tutta la città.

Qual è il calendario di raccolta?

  • Il nuovo calendario con giorni e orari di conferimento da parte degli utenti sarà presentato il prossimo 21 novembre e consegnato a tutti gli utenti entro il 4 dicembre 2017, giorno di avvio della raccolta.

Io abito in una villetta singola, come devo depositare i rifiuti?

  • Utilizzando la biopattumiera e conferendola a piè di portone su strada pubblica, secondo il calendario che ti verrà consegnato.

Io abito in un condominio con meno di 6 appartamenti, come devo depositare i rifiuti?

  • Utilizzando la biopattumiera e conferendola a piè di portone su strada pubblica, secondo il calendario che ti verrà consegnato.

Io abito in un condominio con più di 6 famiglie, come devo depositare i rifiuti?

  • Utilizzando il carrellato verde per il rifiuto organico, conferendolo nel carrellato nei giorni previsti dal calendario, ed utilizzando il carrellato jolly di colore rosso, per tutte le altre frazioni (vetro, carta, plastica e metalli, indifferenziato, rispettando il calendario di conferimento).

Io abito in un condominio con più di 6 famiglie, che faccio con le pattumiere?

  • Utilizzale per separare i rifiuti in casa, mentre utilizzerai i carrellati condominiali (verde e rosso) per conferire i rifiuti, secondo il calendario.

Non ho più le biopattumiere o non le ho ricevute, come faccio ad averle?

  • Scarica il modulo di richiesta dal sito del Comune di Avellino, compilalo, ottieni l’autorizzazione al ritiro dagli uffici comunali e recati presso il centro di distribuzione di Campo Genova, dove ti verrà consegnato il kit di 5 biopattumiere.

Il mio condominio non ha i carrellati, come possiamo averli?

  • L’amministratore del condominio, o un delegato del condominio, deve scaricare il modulo sul sito del Comune di Avellino, compilarlo, ottenere l’autorizzazione al ritiro e recarsi presso il Centro di Distribuzione di Campo Genova per ritirare i carrellati, verde e rosso, da utilizzare per il conferimento secondo il calendario.

Il mio condominio è formato da molte famiglie, il carrellato verde ed il carrellato rosso è sufficiente?

  • I carrellati condominiali verranno consegnati in numero sufficiente, calcolato secondo il numero di unità abitative. Generalmente basta un carrellato ogni 10 unità abitative. Pertanto se per esempio abiti in un condominio con 20 unità abitative puoi richiedere 2 carrellati per l’umido (verde) e 2 carrellati Jolly (rosso) per le altre frazioni.

Devo utilizzare obbligatoriamente i carrellati condominiali per il conferimento dei rifiuti?

  • Per chi abita in condominii con più di 6 famiglie è obbligatorio servirsi dei carrellati, secondo il calendario e l’orario e selezionando i rifiuti. Esigenze particolari verranno considerate di volta in volta ma solo nel caso di reali impedimenti all’utilizzo dei carrellati condominiali, verrà data facoltà di utilizzare le biopattumiere.

Sono titolare di un’attività commerciale, come faccio la nuova differenziata?

  • Chiedi i carrellati, uno verde per l’organico ed uno Jolly, compilando il modulo di richiesta che trovi sul sito del Comune di Avellino e dopo aver ottenuto l’autorizzazione dagli uffici comunali puoi ritirarlo presso il centro di Distribuzione di Campo Genova. Per il conferimento segui il calendario con giorni e orari prestabiliti per la tua specifica tipologia di attività.

Se ho dubbi o ulteriori domande da fare a chi posso rivolgermi?

  • Sia come utente domestico, singolo o condominiale, sia come titolare di attività commerciale, riceverai il depliant con tutte le informazioni utili sufficienti per la raccolta differenziata. Se hai ancora dubbi puoi verificare sul sito del Comune di Avellino, sul sito di Irpiniambiente, o telefonando al numero verde 840 068 477, selezionando la voce relativa alla nuova raccolta differenziata.