VIDEO/ “Storie”, Gomez Paloma: “Progetto Edufibes, missione didattica”

28 febbraio 2015

Avellino – Continua l’avventura di “Le Storie di Irpinianews”, la web-rubrica ideata dalla redazione di Irpinianews e curata da Anna Vecchione.
La nuova puntata di “Storie” vede protagonista Filippo Gomez Paloma, Professore Aggregato di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive all’Università degli Studi di Salerno.
Il docente universitario, nell’intervista che segue, ci parlerà, in maniera approfondita, del progetto di ricerca nazionale Edufibes, che ha come obiettivo la realizzazione di un modello di identificazione dei BES nel quadro dell’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health).
Ma cosa sono i BES? Sono i Bisogni Educativi Speciali termine entrato nel vasto uso in Italia dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 – Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.
Gomez Paloma, oltre ad illustrarci la sua “missione didattica”, nell’ambito dell’Educazione Fisica, ci espone la sua di problematica. Una malattia, purtroppo, molto diffusa: l’epilessia.