Sorbo – Donne del borgo: iniziativa nel nome del lavoro in rosa

24 luglio 2008

Sorbo Serpico – Domani 25 luglio, alle ore 11, si terrà presso l’azienda Feudi di San Gregorio Spa, località Cerza Grossa a Sorbo Serpico, la presentazione dell’iniziativa “Le donne del borgo – Lavoro al femminile”, finanziata dal P.O.R. Campania 2000-2006 – Misura 3.14 – nell’ambito del Progetto Integrato “Borgo Terminio Cervialto”, e dal Fondo Sociale Europeo.
L’incontro sarà introdotto da Nicola Di Iorio, Presidente della Società Montevalli Srl (soggetto beneficiario) e parteciperanno i rappresentanti dell’A.T.S attuatrice dell’iniziativa: FIDAPA Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, L.U.P.T. Centro Interdipartimentale di Ricerca Università di Napoli Federico II, Plansud Srl Società di servizi per il territorio (soggetto mandatario) e TERRANOSTRA Campania Associazione Regionale per l’Agriturismo e l’Ambiente.
Il progetto intende coniugare lo sviluppo turistico sostenibile alle politiche di pari opportunità nell’ambito di un piano generale di crescita territoriale dell’area “Borgo Terminio Cervialto” fornendo strumenti, teorici e pratici, attraverso la realizzazione di eventi, incontri, dibattiti, ecc, finalizzati alla nascita e allo sviluppo di imprenditoria al femminile. La presenza “rosa” nel sistema economico locale, con un bagaglio di saperi femminili legato alla cultura dell’accoglienza ed alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico, è un fattore rilevante per la crescita competitiva del sistema imprenditoriale ed istituzionale e per il rafforzamento della qualità dell’offerta nel territorio.
Le attività ed i servizi previsti dall’iniziativa sono finalizzati: alla diffusione della cultura d’impresa al femminile nei settori turistico, agricolo, artigianale ecc, presenti sul territorio Terminio Cervialto; alla conoscenza delle tecniche di commercializzazione e di accesso all’informazione; ai servizi e all’uso delle nuove tecnologie; al trasferimento di informazioni delle politiche di genere e testimonianze di best pactices; all’attivazione di un Laboratorio inteso non solo come un punto di informazione ma come luogo di aggregazione; alla realizzazione di un catalogo dei prodotti/servizi presenti sul territorio della Comunità Montana Terminio Cervialto e ad un’analisi del sistema imprenditoriale di un campione delle imprese agricole, artigianali e turistiche femminili del territorio. Il sito web www.ledonnedelborgo.it rappresenterà uno strumento di divulgazione e diffusione delle attività progettuali in corso e del materiale informativo relativo agli ambiti di intervento trattati: Politiche del Lavoro, di Pari Opportunità, imprenditoria femminile nei settori turistico ed agricolo.
Le attività programmate si rivolgono a donne occupate (dipendenti ed autonome), donne disoccupate ed inattive preferibilmente residenti nel Borgo Terminio-Cervialto. A tutte le partecipanti registrate sarà consegnato, alla fine dei lavori, l’attestato di partecipazione che può essere inserito nel libretto formativo del cittadino.