Solofra, i volontari del Playground Zone a scuola di sicurezza

18 luglio 2014

Solofra – Formazione e sicurezza sono state le due direttrici sulle quali si è sviluppato l’incontro voluto dall’associazione Playground, associazione Solofra Eventi, la Omnia Service Engineering Srl e le associazioni di volontariato Smile e Rita Gagliardi in vista della 18esima edizione del Playground Zone, manifestazione artistico-sportiva che sarà di scena a Solofra in piazza Mercato a partire da domenica 20 e fino a domenica 27 luglio 2014.

Grazie alla sapiente direzione dell’ing. Gerardo Rizzo di Omnia Service Engineering, coordinatore della sicurezza dell’evento e curatore della relazione tecnica-descrittiva del Playground Zone 2014, oltre 50 giovani volontari hanno avuto modo di apprendere sul campo le tecniche e le metodologie di prevenzione incendi, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo, così come prescritto dalle norme vigenti.

“La manifestazione del Playground Zone rappresenta ogni anno un punto di riferimento per l’estate dei giovani – ha spiegato l’ing. Rizzo – Le nuove urbanizzazioni realizzate nel Comune di Solofra in piazza Mercato, di fatto, con l’avvio della kermesse estiva trasformano l’area in un cantiere e come tutte le attività di trasformazione urbana necessitano di un piano di sicurezza e prevenzione. E’ inoltre cresciuta anche la volontà di collaborare con la Pubblica amministrazione, l’Asl locale e le forze dell’ordine; per questo – aggiunge Rizzo – festeggeremo l’evento in sicurezza”. Ai ragazzi e ai volontari impegnati nel corso della kermesse solofrana, l’esperto sulle norme di sicurezza antincendio, Matteo Gasparri, ha mostrato tutte le procedure da attivare in caso di emergenza. Particolare attenzione è stata posta poi sull’impiantistica di servizio che quest’anno è stata affidata alla ditta GIL Elettro Impianti di Solofra (AV).

“E’ stata una esperienza entusiasmante – conclude Rizzo – perchè c’è stata grande partecipazione ed attenzione da parte dei ragazzi del Playground che saranno i veri protagonisti della grande manifestazione della prossima settimana”.