Sky sbarca in Irpinia: a Calitri la puntata del reality “Wine Bar”

16 febbraio 2010

Giornata speciale per Calitri che nel pomeriggio di oggi ha ospitato nel centro storico una troupe televisiva di Sky che ha effettuato delle riprese per la registrazione della puntata del reality culturale Wine Bar, ideato e condotto da Giuseppe Maria Galliano, in onda sul canale 848 di Sky e su un circuito di 50 canali nazionali il venerdì alle 22.30, il sabato alle 23.00 e il lunedì alle 10.30 e alle 17:30 e con circa 750.000 spettatori a puntata. Il programma è concepito come un talk show in cui gli ospiti, seduti intorno ad un tavolo, in compagnia di un buon bicchiere di vino locale e dinanzi ai piatti della cucina tipica del paese ospitante, discutono di vari temi, dalla cultura in generale all’arte ad argomenti di attualità.
La puntata registrata a Calitri ha avuto come tema centrale l’arte e a tal proposito ha ospitato una personalità di rilievo nazionale ed internazionale, Josè Van Roy Dalì, figlio del famoso artista Salvador, e pittore egli stesso. Dell’arte in generale e dei figli d’arte in particolare si è discusso a lungo insieme ad altri ospiti, tra cui il duo comico di napoletani Fatebenefratelli e Sandro Tacinelli, collaboratore de “Il Sannio Quotidiano”.
Atmosfera di arte e cultura, quindi, quella che si è respirata nei suggestivi vicoli dell’antico borgo calitrano, che si è trasformato per un giorno in una sorta di set cinematografico in cui cameraman e operatori si sono soffermati a riprendere particolari e bellezze artistiche del caratteristico centro storico. E all’interno della puntata è stata data grande visibilità oltre che alle risorse storico-artistiche di Calitri anche a quelle gastronomiche, in particolare ai salumi e ai formaggi stagionati nelle grotte e chiaramente ai piatti tipici della cucina locale.