Simula il furto dell’auto per farsi risarcire dall’assicurazione

0
190

I Carabinieri della Stazione di Monteforte Irpino hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria un 35enne di Napoli, ritenuto responsabile di simulazione di reato e tentata truffa all’assicurazione. L’uomo, nell’ottobre del 2018, aveva denunciato il furto della sua autovettura parcheggiata nei pressi di un ristorante di Monteforte Irpino

I Carabinieri avevano avviato tempestivamente le indagini: tuttavia, passando al setaccio i dati informativi con quelli emergenti dai controlli del territorio e le immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza, erano affiorati alcuni dubbi. L’indagine si dirigeva pertanto su due piste parallele: una sempre tendente alla ricerca del veicolo rubato e dei responsabili del furto, mentre l’altra orientata ad accertare la fondatezza dei fatti denunciati.

L’attività svolta dai militari ha consentito di appurare che l’evento non si era mai verificato e il denunciante aveva reso quelle false dichiarazioni solo per ottenerne il risarcimento, visto che l’autovettura era coperta da assicurazione contro tale evento.

Alla luce delle evidenze emerse, a carico del 35enne è dunque scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino.