Sidigas, vittoria nell’amichevole contro Latina, buoni segnali da tutto il roster

0
165

In attesa dell’importante impegno di lunedi 18 gennaio contro la Consultinvest Pesaro, quest’oggi la Sidigas Avellino ha effettuato uno scrimmage sul parquet del Pala Del Mauro contro la Benacquista Latina, squadra militante nel campionato di Serie A 2, girone ovest.

Il team laziale, che vede tra le sue file giocatori di buona qualità come il playmaker Riccardo Tavernelli e il centro americano William Ralph Jr Mosley, sta disputando un ottimo campionato ed è tuttora in lotta per un posto per i play off promozione.

L’amichevole, terminata con il punteggio di 95-84 per la Scandone, è stata una buona occasione per i lupi biancoverdi per mettere a punto i meccanismi di gioco in vista della ripresa del campionato e per riprendere il clima partita. Sacripanti può ritenersi soddisfatto; buone le prove dei play Ragland e Green, sempre più affiatati nella loro intesa con i pivot Buva e Cervi e segnali importanti sono arrivati anche da Acker e Pini.

IL MATCH. Avvio difficile per gli uomini di Sacripanti che dopo un parziale di 8-0 firmato Green, Acker, Nunnally si fanno subito riprendere dal team di Latina che a suon di triple, realizzate da uno scatenato Mei e dal plamaker Tavernelli, al 7′ mette il naso avanti: 17-20. Sacripanti corre subito ai ripari e inserisce Ragland e Buva al posto di Cervi e Green. Si viaggia sul filo dell’equilibrio e alla fine del primo quarto il vantaggio degli ospiti è di due lunghezze: 25-27.

Nel 2°quarto girandola di cambi per il team allenato da coach Gramenzi, escono Mei e Tavernelli entrano i giovani Veccia e Piccinini. In casa Avellino fa il suo ingresso sul parquet Veikalas. Il team nerazzurro subisce un’involuzione nel gioco e non riesce più a raggiungere facilmente il tiro come nel primo periodo; in casa Sidigas,invece, sale di livello la prestazione di Ragland mentre Buva e Cervi sotto canestro padroneggiano senza difficoltà.

Al 16′ è 38-35 per la squadra ospitante. Una difesa press tutto campo per Latina non trova i benefici auspicati e Nunnally con due tiri liberi al 19′ segna il massimo vantaggio per i lupi: 47-37. Una super schiacciata di Pini incrementa ancora il vantaggio per il team di casa e sulla sirena una giocata pazzesca di Green porta Cervi ad inchiodare sotto canestro per il 51-38 al 20′.

Al ritorno sul parquet, dopo un breve intervallo, Sacripanti prova il tandem Green – Ragland e fa riposare Acker e Buva, che viene sostituito da Leunen. In casa Latina ritorna il quintetto iniziale. Subito parziale di 8-0 per la Benacquista Latina firmato da Ilhedioha e Tavernelli.

Al 22′ è 52-46 per i padroni di casa. Mei e Tavernelli  da tre sembrano dei cecchini infallibili e cercano di avvicinare la squadra laziale ai lupi biancoverdi che guidati da un super Nunnally ricacciano indietro gli avversari: 61-53 al 27′.

Intanto rientrano Buva e Acker al posto di Cervi e Ragland. Mosley per Latina, con una preziosa giocata sotto canestro, tallona il team di Sacripanti che grazie ad una tripla di Ragland sulla sirena riesce a mantenere un buon vantaggio sugli avversari: al 30′ è 70-62 per la Sidigas.

L’ultimo quarto di gioco si apre con un contropiede della Sidigas finalizzato da Pini che riporta i suoi in vantaggio di doppia cifra. Al 32′ è 74-64 per i padroni di casa. Mentre l’asse Ragland – Buva sembra funzionare alla perfezione anche Acker riesce a trovare gloria con un’importante tripla e con delle preziose palle recuperate in difesa.

In casa Latina, Stanback, con due triple consecutive, mantiene i suoi attaccati al match. Al 35′ il punteggio recita 83-72 per gli avellinesi. Pini con un alley oop e Acker dai liberi segnano l’allungo decisivo, al 38′ è +18 Sidigas. Nei minuti finali  si sblocca da tre anche Leunen mentre il solito Mei, in casa Latina, è l’ultimo a gettare la spugna.

Risultato finale 95-84 per la Sidigas Scandone Avellino.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here