Settimana mondiale del Cervello, le iniziative ad Avellino

Settimana mondiale del Cervello, le iniziative ad Avellino

12 marzo 2018

Dal 12 al 18 marzo 2018 si tiene la “Settimana del Cervello” (“Brain Awareness Week”), campagna mondiale che diffonde le nuove scoperte neuro-scientifiche al fine di arricchire il patrimonio di informazioni sui progressi e benefici della ricerca sul cervello.

Istituita nel 1996 dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, ogni anno nel mese di marzo la campagna vede coinvolti, in numerosi Paesi, migliaia di professionisti del settore (psicologi, neuropsicologi, psicoterapeuti, medici, biologi, neuroscienziati) in una celebrazione del cervello creativa e innovativa rivolta ai cultori e ai cittadini di tutte le età.

La campagna in Italia (“Settimana del Cervello”, terza edizione, www.settimanadelcervello.it ) è organizzata e coordinata da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica partner della Dana Foundation che, dal 2007, funge da anello di congiunzione tra il mondo accademico e il pubblico interessato all’argomento.

Quest’anno ad Avellino sono previsti due eventi: “Patologie neurologiche: incontriamo i familiari”, organizzato dalle dr.sse Francesca Pisacreta e Virginia Valentino, psicologhe con esperienza in Neuropsicologia. Le dottoresse accoglieranno nel loro studio i familiari di persone colpite da ictus, demenza e altre patologie neurologiche, con l’obiettivo di creare una rete di supporto, un gruppo in cui discutere, informare, formare e dare sostegno.

Due le date disponibili: il 16/03/18 dalle 18:00 alle 20:00 in via Piave, 180 ed il 17/03/18 dalle 15:00 alle 19:00 in Via Tagliamento, 237, previa prenotazione.

Il secondo evento è uno screening cognitivo per sensibilizzare la popolazione sul delicato tema del deterioramento cognitivo: “Check-up della mente – screening cognitivo gratuito in farmacia”, a cura della dr.ssa Francesca Vecchione, psicologa. Si terrà il 17 marzo presso la Farmacia Del Daino – Dott.ssa Grazia Fiore. Via Perrottelli 4, 83100.

Il calendario degli eventi completo è consultabile sul sito www.settimanadelcervello.it