Serino, tutto pronto per la II Edizione di Pasqua in Arte

Serino, tutto pronto per la II Edizione di Pasqua in Arte

19 febbraio 2016

Torna Pasqua in Arte, evento contribuito e Patrocinato dal Comune di SERINO e BCC di SERINO (AV), giunto alla sua seconda edizione.

Pasqua in arte è un progetto diretto dal Maestro Sabino Matta, che propone corsi di disegno e pittura rivolti a bambini, ragazzi e studenti appassionati del settore. Nella convinzione che i linguaggi dell’arte siano importanti strumenti per rileggere la realtà, l’obiettivo principale della rassegna è fornire nuovi alfabeti per un’educazione all’arte.

Un percorso che va dalla didattica dell’arte a illustrazioni con slides, dall’esperienza del laboratorio all’ideazione di un progetto educativo. Incontri pratici e teorici per approfondire una metodologia di lavoro fondata sulla partecipazione attiva dell’osservatore, capire l’importanza dell’allestimento, della qualità degli spazi, dei materiali didattici, elementi peculiari dell’attività dei Servizi educativi – Laboratorio d’arte.

Durante l’incontro è possibile assistere a una Visita – laboratorio di pittura condotta dal Maestro Sabino Matta. In occasione del progetto “Pasqua in Arte”, un appuntamento per osservare, discutere, riflettere come strumento didattico e leggere l’opera di un Maestro dell’arte del passato in chiave moderna. Un percorso per entrare in punta di piedi nelle intime e silenziose atmosfere della pittura del passato.

“Pasqua” diventa, quindi, l’occasione per realizzare, visitare e fornire educazione all’arte, in modo che gli allievi potranno appassionarsi all’arte, vivendo questa esperienza come una nuova scoperta che arricchisce non solo il proprio bagaglio culturale, ma può diventare una vera e propria futura attività e far loro gustare anche quelle soddisfazioni morali, che l’arte serba gelosamente per i suoi appassionati cultori.

L’inaugurazione dell’opera “PASQUA IN ARTE si terrà mercoledì 23 marzo 2016, presso la Biblioteca Comunale
alle ore 17.00, Località Dogana vecchia Serino.

*** INGRESSO GRATUITO ***